Società

Sapore di sale, sapore di bacio

Un bacio non è solo un apostrofo rosa tra le parole t’amo, ma un romantico cartello lungo il Parco del Mare

Scriveva Jacques Prévert: I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte…

A Portici, invece, possono baciarsi anche di giorno, magari mentre vanno o ritornano dal mare … come recita il cartello che obbliga a farlo. Per chi non ottempererà all’obbligo non sono, però, previste sanzioni, ma un consiglio: Guagliù, ogni lassato è perzo!

Il bacio dà agli innamorati una sensazione di calma e benessere,  migliora l’umore e rafforza il legame tra le due persone, rende liberi di essere sé stessi … in un mondo che prigioniero è. 

Quest’idea romantica è venuta al Consigliere Dario Formicola davanti a uno spettacolare tramonto porticese, che ne ha parlato con la collega Maria Rosaria Cirillo. Quindi, insieme l’hanno sviluppata e protocollata.

Subito, la tenera proposta è stata sposata da tutta l’Amministrazione comunale, che non solo ha ridato il mare alla Città, ma ha realizzato un magnifico lungomare e continua ad aggiungere quei piccoli tocchi che lo rendono sempre più attrattivo.

Il cartello dell’obbligo di bacio si incontra arrivando al Parco del Mare dagli accessi dalla strada.

È stato pensato, è vero, per gli innamorati, ma si può adattato a parenti o amici, perchè no? Il bacio è un linguaggio che tutti comprendono.

È un gesto arcaico che può anche mostrare rispetto o addirittura sancire la pace tra due Paesi, ad esempio. Non discrimina e non inquina, può solo portare felicità, interconnessione e amore universale.

Qualcuno, imbattendosi nel cartello, magari penserà a uno scherzo,  un arredo urbano pagato con i soldi dei cittadini e perfettamente inutile. 

Sarebbe bene, dunque, ricordare a queste persone la loro gioventù, quando rimasero beneficamente stravolti dal primo bacio, o alla loro infanzia, quando i baci con mamma e papà erano una espressione imprescindibile del loro amore viscerale. 

Perciò, datevi un bacio, datevene un altro, e un altro ancora, riempitevi di baci, scatenate le endorfine! 

Il mondo diventerà sicuramente migliore! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *