Saperi & Sapori delle Scienze Agrarie per la Notte europea dei Ricercatori
di Ciro Santisola
PORTICI (NA) – Alla monumentale ex Reggia borbonica, sede storica del Dipartimento di Agraria, al civico n. 100 di via dell’Università, dalle ore 17.30 alle ore 22.30 di venerdì 28 settembre, sarà celebrata Saperi & Sapori delle Scienze Agrarie.
Una kermesse, organizzata dall’Università degli Studi di Napoli – Federico II nell’ambito della più ampia iniziativa La Notte europea dei Ricercatori, promossa e incentivata dalla Commissione Europea per diffondere e pubblicizzare la ricerca scientifica e l’impegno profuso dalla stessa in questa direzione.
Varata nell’anno 2005, coinvolgendo ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca di circa 30 paesi e di oltre 300 città europee, l’iniziativa si prefigge la finalità «… di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante».
Le sale affrescate dell’appartamento reale, la ricca Biblioteca storica e la splendida Sala Cinese, aperte al pubblico, ospiteranno incontri, esperimenti, proiezioni. I ricercatori del Dipartimento di Agraria, mostreranno ai cittadini le proprie attività di ricerca, coinvolgendo grandi e piccoli visitatori anche con esperienze interattive e sensoriali oltre che con brevi esposizioni.
Nel corso della manifestazione, qualificati tecnici di laboratorio esporranno «… il senso e le prospettive delle ricerche in atto che riguardano i temi della produzione agraria sino alla trasformazione dei prodotti vegetali ed animali passando per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità».
In questa occasione, sarà possibile visitare anche il Museo Herculanense: il visitatore potrà compiere un ideale viaggio nel tempo per rivivere la storia e la vita della città romana antecedente alla sua distruzione causata dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
A conclusione della giornata di visite tra gli antichi strumenti scientifici e gli attuali prodotti della ricerca avanzata nel campo dell’agroalimentare, alle ore 21, l’intervento musicale del Coro AMA (Associazione Musicisti Agraria), diretto dal professor Riccardo Motti, e della band Terraterra, condotto dal professor Raffaele Sacchi, allieterà gli appassionati del bel canto e della musica popolare.