Società

Sant’Antonio, aggiornamenti sul crollo

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI (NA) – La chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Antonio da Padova, in via dell’Università, n. 74, alle 16 del pomeriggio 17 giugno, ha subito un inestimabile danno.

Con un grande tonfo è venuto giù il culmo della volta del presbiterio. Il cedimento della struttura lignea su cui poggia la controsoffittatura ha comportato l’inevitabile distacco di parte dell’affresco raffigurante La gloria di Cristo insieme ai quattro evangelisti, realizzato dal pittore afragolese Angelo Mozzillo nell’anno 1793.

I frati minori conventuali, portatisi immediatamente in chiesa, tra una nube di polvereche ha ricoperto ogni arredo, hanno visto l’altare completamente ricoperto da calcinacci. Constatata la gravità dell’accaduto, sgomenti, hanno immediatamente allertato i Vigili del Fuoco e lasciata chiusa la chiesa ai fedeli.

I Pompieri intervenuti, dopo un’accurata ispezione, hanno messo in sicurezza il luogo sacro recintandone la navata principale.

I Frati Minori Conventuali in attesa dei necessari accertamenti assicurano comunque la celebrazione dei sacri riti in convento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *