Culturalibri

Sangue e arte di Eduardo De Filippo

Eduardo De Filippo, un indiscusso maestro, portatore non soltanto di un modello teatrale nuovo, ma anche di una tradizione mai stanca 

di Stanislao Scognamiglio

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al complesso alberghiero e museale di Santa Maria La Nova, ubicato nell’omonimo complesso monumentale, civico 44 di piazza Santa Mara La Nova, nella mattinata di domenica 20 ottobre avrà luogo una nuova tappa dell’evento Books and Museum.

Ospite del prossimo appuntamento domenicale, tassello della serie di incontri letterari che vede protagonisti gli autori, sarà la professoressa Giuseppina Scognamiglio.

La docente di Letteratura teatrale italiana all’Università degli Studi di Napoli Federico II, autrice di monografie nonché curatrice di diverse collane editoriali, presenterà il suo libro Eduardo De Filippo tra legami di sangue e legami d’arte.

Un’agile monografia, alla quale, come la stessa autrice nella prefazione riferisce … ho affidato la ricostruzione delle vicissitudini biografiche e artistiche del drammaturgo, attore, regista Eduardo  De Filippo, universalmente noto con il solo nome Eduardo. L’ho fatto seguendo … un intreccio costante tra vita e teatro, collocato all’interno di un preciso contesto storico-sociale di riferimento, sempre arricchito da un fervido ricorso a tutte le fonti documentarie e bibliografiche disponibili; un intreccio, colto nella sua molteplicità e nelle sue intense contraddizioni, che ci propone nel contempo una parabola di vita, dal vago sapore shakespeariano, incessantemente sospinta dall’urgenza di un’affermazione personale, coronata, poi, dallo sfavillio di un successo, non solo di pubblico ma verificato anche da parte degli addetti ai lavori.

Pina Scognamiglio

Eduardo – continua l’autrice – al di là di facili clichés interpretativi, è stato uno dei protagonisti assoluti della nostra storia del teatro, con la propria esemplarità, sia come attoriale che autoriale; un indiscusso maestro, portatore non soltanto di un modello teatrale nuovo, ma anche di una tradizione mai stanca e capace di attivare un dialogo diretto e proficuo con il moderno.

Il volume, numero 6 della collana editoriale Suggestioni, diretta dall’autrice, pubblicato a Napoli da La Valle del Tempo, è disponibile nelle migliori librerie.

All’introduzione, condotta da Mario Rovinello, direttore della casa editrice napoletana La Valle del Tempo, e il saluto di benvenuto rivolto agli astanti da Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, seguirà il dibattito.

Con Giuseppina Scognamiglio, discuteranno Guido D’Agostino, docente universitario ed esperto di storia ispano-napoletana e Francesco Della Calce, critico letterario, giornalista, direttore dell’Archivio Appetito.

Durante l’incontro, dall’attrice Lidia Ferrara saranno lette alcune pagine del volume ed eseguite alcune drammatizzazioni tratte dal vasto repertorio del grande Eduardo.

Le conclusioni saranno curate da Pasquale Giustiniani, docente universitario e direttore editoriale.

I direttori del Complesso alberghiero e museale di Santa Maria la Nova e di La Valle del Tempo, organizzatori dell’evento, ricordando che l’iniziativa permette al grande pubblico di interagire con gli autori e a commentare i loro lavori, invita la cittadinanza a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *