Salviamo il mare
PORTICI (NA) – Al Teatro I De Filippo (ex Cinema Capitol) nella Villa Comunale in corso Umberto giovedì 23 marzo alle17.30 si terrà l’incontro Rifuti e Ambiente marino, un focus sulle buone pratiche verso #rifiutizero contro il #marinelittering e costiero.
Il nostro mare si sta diventando una grande discarica, tanto che rifiuti stanno contaminando l’habitat marino causando gravi problemi ambientali, economici e sanitari. Quindi, bisogna affrontare al più presto questo drammatico problema, diffonderla consapevolezza che la sua biodiversità debba essere preservata con il contrasto all’invasione delle #microplastiche.
Dopo i saluti del commissario prefettizio Roberto Esposito, di Benito Capossela, Salvatore Cimmino, Vincenzo Capasso e Vincenzo Bonadies, animatore di #PorticiScienceCafè, alla discussione, moderata da Franco Matrone e introdotta da Michele Buonomo, parteciperanno:
- Serena Carpentieri, responsabile campagne Legambiente #PlasticFreeSea di Legambiente per il Mediterraneo e la Conferenza ONU sugli Oceani
- Maria Cristina Cocca,
- Mario Malinconico IPCB-CNR: Napoli Product Innovation: riciclo e plastiche degradabili,
- Enzo Favoino, responsabile scientifico ZeroWasteEurope: Tutela del mare e riscaldamento globale: considerazioni di un nuotatore e ricercatore #rifiutizero
(Foto by Fabio Achilli, per gentile concessione)