Sagra della Castagna
Torna a Civitella Licinio la Sagra della Castagna, giunta ormai alla 38esima edizione
CUSANO MUTRI (BN) – Tutto pronto per la 38esima edizione della Sagra della Castagna in programma dal 18 al 20 ottobre nella frazione suggestiva di Civitella Licinio, organizzata dalla Pro Loco.
La denominazione Licinio nacque nel 1811 quando la Commissione feudale a causa di una trascrizione scorretta del nome originario che si riferiva, invece, al vicino Monte Cigno.
L’appellativo Licinio è stato alla base di una leggenda secondo la quale un console romano di nome Licinio avrebbe fondato il borgo, anche se nell’antica Telesia viveva una Gens Licinia.
Quest’anno la sagra della castagna di Civitella ha ben due riconoscimenti: nel 2023 il Festival ha ottenuto il bollino oro da Sagra e Feste nei Borghi e poi Sagre e Feste nei borghi e poi le è stata attribuito il marchio di Sagra di qualità.
Il marchio Sagra di qualità – ha affermato il presidente della Pro Loco di Civitella Licinio Maria Cristina Crocco – non è un punto di arrivo, ma un ulteriore stimolo per la nostra comunità a proseguire nella direzione della tutela e valorizzazione del territorio gettando le basi in un’ottica di sviluppo sempre maggiore. Riteniamo infatti che l’attribuzione del marchio di Sagra di Qualità possa fornire un’ulteriore spinta al nostro territorio, favorendo la creazione di un network tra tutti gli stakeholder coinvolti.
Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il programma della tre giorni ma intanto il presidente Crocco ringrazia tutti i volontari della Pro Loco … per il gran lavoro che stanno facendo per l’ottima riuscita della kermesse e a distanza di un mese invito tutti a venire a Civitella Licinio dal 18 al 20 ottobre per degustare prodotti genuini, tipici e per trascorrere tre giornate di sano relax circondati dalla natura matesina.
Per informazioni si può consultare le pagine social della Pro Loco.