S.A.R. Carlo di Borbone a Pietrarsa
Visita al Real Opificio di Pietrarsa di S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Capo della Real Casa di Borbone
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone, accompagnato dal Delegato per Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Donna Federica de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia, è stato ricevuto dal Direttore del Museo avvocato Oreste Orvitti che ha organizzato una speciale visita al Principe in compagnia di prestigiose autorità sia del mondo politico che del mondo accademico.
Il Principe ha molto amato questa visita, ha ricordi di ragazzo di questo museo, ed ha constatato con gioia con quanta cura ed innovazione sia gestito dalla Fondazione FS il sito di Pietrarsa, rimanendo molto colpito dai nuovi filmati che illustrano e spiegano il funzionamento di macchine che hanno all’epoca rivoluzionato il mondo dei trasporti e che ben ci raccontano quanto fosse all’epoca moderno e produttivo il Regno dei Borbone.
La costante attività della Fondazione FS per riqualificare e valorizzare il sito storico, nato per volere del grande sovrano Ferdinando II, è stato restituito agli antichi fasti attraverso la trasformazione in uno dei poli museali più apprezzati a livello internazionale.
Il Principe Carlo è stato accompagnato nella visita da cavalieri e consiglieri di Delegazione come Leopoldo de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia, Elena Aceto di Capriglia, GianAngelo Marciano e l’avvocato Diomede Gersone.
Nell’occasione della Visita a Pietrarsa e contestualmente ad essa il Principe Carlo di Borbone, in una breve cerimonia ha concesso le nomine di Cavalieri motu proprio dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio a eccellenti personalità del mondo della politica e della cultura che grazie alla loro attività ed al loro impegno, hanno valorizzato il territorio ed i siti borbonici su di essi insistenti.
I cavalieri, nominati motu proprio da S.A.R. Carlo di Borbone delle Due Sicilie, capo della Real Casa e Duca di Castro, sono:
- Professor Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;
- Professor Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II;
- Avvocato Oreste Orvitti, Direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa;
- Dottor Vincenzo Cuomo, Sindaco del Comune di Portici;
- Avvocato Amilcare Troiano, già presidente Parco Nazionale del Vesuvio e Parco Nazionale del Cilento;
- Dottor Gennaro Miranda, Presidente della Fondazione Ville Vesuviane;
- Dottor Aristide Valente, Presidente del Consorzio Agro Alimentare Alma seges.
Il prestigioso evento è stato organizzato dalla Delegazione Campania dell’Ordine Costantiniano, ed in particolare dal Delegato Donna Federica de Gregorio Cattaneo e dal consigliere avvocato Diomede Gersone.