EventiSport

Round Robin, vince Luna Rossa

Luna Rossa inizia le Round Robin con una bella vittoria sulla barca francese Orient Express

BARCELLONA – Finalmente sono iniziate le Challenger Selection Series della 37^ America’s Cup, al termine delle quali si sceglierà lo sfidante da opporre al Defender nel Match finale. Tensione alta tra i team partecipanti, perché al termine dei due gironi eliminatori solo quattro di loro avanzeranno alle semifinali, mentre l’ultimo in classifica sarà eliminato.

Luna Rossa vince di misura il match contro i francesi di Orient Express e guadagna il suo primo punto in classifica. Il team italiano ha perso l’incontro con il Defender, che però non assegna punti utili per la Louis Vuitton Cup.

La prima giornata dell’evento è stata caratterizzata da condizioni quasi al limite per gli AC75, a causa del vento leggerissimo sul campo di gara, che ha costretto il comitato a ritardare la partenza del primo match sino alle ore 15. D’altronde, mantenersi sui foil e manovrare con 7/8 nodi di vento è stata davvero un’impresa per gli equipaggi impegnati nella giornata inaugurale della Louis Vuitton Cup.

Con l’inizio delle Challenger Selection Series, la tensione e l’interesse crescono anche nel pubblico, sempre più numeroso. Allestito con maxi schermo, negozi e palco per attività e premiazioni, il Race Village è il cuore dell’evento, aperto tutti i giorni di regata con ingresso gratuito. 

Molto frequentate anche le Fanzones di Plaça del Mar e Bogatell, da dove è possibile seguire le regate direttamente dalla spiaggia. 

Di seguito le informazioni e le regole principali per seguire al meglio l’evento e le regate di Luna Rossa.

Le regate della Louis Vuitton Cup sono esclusivamente a Match Race e vince la barca che per prima taglia il traguardo. Ogni vittoria assegna un punto e la barca che arriva seconda non guadagna nulla. 

La Louis Vuitton Cup comprende tre fasi:

  • ROUND ROBIN – 2 Gironi Eliminatori: 29 agosto – 11 settembre
    Ogni team incontra tutti gli avversari una volta per girone. Le regate sono esclusivamente a Match Race. Partecipano i cinque challenger (Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team) più il Defender (Emirates Team New Zealand). Il risultato degli incontri con il Defender non sarà comunque conteggiato. Al termine dei Round Robin, il team più basso in classifica sarà eliminato. I restanti quattro accedono alle semifinali e il top team sceglierà il suo avversario.  
  • SEMIFINALI: 14 – 23 settembre
    I quattro challenger che hanno superato i Round Robin si affrontano in regate a Match Race. Vince il primo che raggiunge 5 punti. 
  • FINALI: 26 settembre – 7 ottobre
    I due challenger finalisti si affrontano nella Finale della Louis Vuitton Cup. Vince il primo che raggiunge 7 punti. Il vincitore avrà il diritto di sfidare il Defender Emirates Team New Zealand nel Louis Vuitton 37^ America’s Cup Match.

Nate nel 1970 per venire incontro alla Francia e all’Australia che lanciarono due sfide simultanee al New York Yacht Club, le Challenger Selection Series hanno da allora l’obiettivo di selezionare il miglior sfidante da opporre al Defender nel Match finale di America’s Cup. 

round-robin- new-zealand

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *