Rosario Jermano transita nell’arte mediterranea
Il percussionista Rosario Jermano presenta al PAN il suo album Nouvelle Cuisine nell’ambito della V edizione di Transiti di arte mediterranea
NAPOLI – Al PAN | Palazzo delle Arti in via de’ Mille lunedì 11 novembre alle ore 17 è in programma l’ultimo appuntamento di Napoli Expò Art Polis, la rassegna a cura di Daniela Wollmann che ha regisrato molti consensi e grande successo di pubblico e.
A conclusione del ricco calendario di eventi, Napoli Expò Art Polis ospiterà Rosario Jermano. Il finissage di questa V edizione che già punta uno sguardo verso l’edizione 2020, .
Nella sala 7 dedicata a Gualtiero Passani a far vibrare gli spazi del PAN sarà il ritmo incalzante e variegato del grande percussionista partenopeo che presenterà al pubblico il suo nuovo album, Nouvelle Cuisine.
Accompagnano Jermano in questo pomeriggio, Elisabetta Serio, Antonio Onorato, Piero Gallo, Roberto Giangrande e Lello Giulivo.
Il progetto, creato a distanza di tanti anni dai tre album che l’hanno preceduto, è composto da 15 brani, veri e propri quadri ritmici, in cui si intrecciano armonie e melodie dense di sfumature e della timbrica personalissima dei 40 musicisti che vi hanno partecipato, tra i migliori del panorama artistico italiano.
L’album è una co-produzione di Clapo Music e Apogeo Records ed è distribuito fisicamente in Italia da Egea Music e digitalmente nel mondo da Believe Digital.
«Dopo 23 anni ho deciso di registrare un nuovo disco perché avevo qualcosa da dire. L’idea di chiamarlo Nouvelle Cuisine – ha raccontato Rosario Jermano – è nata quando ho ricevuto in regalo da mia figlia due bacchette di batteria che avevano a una estremità la forma di una forchetta e un cucchiaio. L’ho chiamato Nouvelle Cuisine per due motivi: la mia passione per la cucina e, soprattutto, per i cibi tradizionali napoletani.»
Rosario Jermano è riconosciuto come uno tra i più noti e prestigiosi percussionisti. Fin dal 1976 ha iniziato a collaborare con Pino Daniele e successivamente, tra gli altri, con Zucchero, Fabrizio De Andrè, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Mia Martini, Gino Paoli e artisti internazionali del calibro di Toots Thielemans e Sting. Produttore e arrangiatore per artisti, autore di composizioni musicali di grande successo.
Napoli Expò Art Polis, la rassegna d’arte a cura di Daniela Wollmann, è organizzata dall’associazione culturale RivoluzionART/CreativiATTIVI in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e con Radio LDR, media partner ufficiale dell’evento, con la diffusione sui propri canali (http://www.radioldr.eu – https://www.facebook.com/radioldr – DGT 861 radio)