Rosa pietra stella, il film di Marcello Sannino
Girato in parte al porto del Granatello di Portici, il film Rosa pietra stella con il regista Marcello Sannino a #Giffoni50
Marcello Sannino con in suo film Rosa pietra stella insieme ai protagonisti Ivana Lotito, Ludovica Nasti e Fabrizio Rongione, in sala dal 27 agosto con PFA Films, sarà in anteprima nazionale venerdì 21 agosto al 50esimo Giffoni Film Festival, unico lungometraggio italiano in concorso nella categoria Generator + 18, e mercoledì 26 agosto al 56esimo Pesaro Film Festival.
Nel cast anche Imma Piro, Francesca Romana Bergamo, Valentina Curatoli, Niamh Mc Cann e Gigi Savoia. La sceneggiatura è dello stesso Sannino con Guido Lombardi, Giorgio Caruso, con loro autore del soggetto anche lo scrittore Massimiliano Virgilio. Il direttore della fotografia è Alessandro Abate, al montaggio Giogiò Franchini, i costumi sono di Rossella Aprea e le musiche di Riccardo Veno.
Sinossi. Rosa pietra stella, titolo che rende omaggio al verso del famoso brano di Sergio Bruni Carmela, è ambientato nel centro storico di Napoli e nel comune di Portici. È la storia di una giovane donna, bella e indomita, Carmela appunto, che tira avanti giorno per giorno con lavori precari e vane ambizioni, finché non le capita, per conto di un avvocato, di fare affari con gli immigrati clandestini che popolano i vicoli del centro antico di Napoli. È stata una madre poco presente di una bambina di undici anni, Maria, ma ora vuole rimediare, assumersi le proprie responsabilità e vivere la sua maternità. Conosce Tarek, un quarantenne algerino, e lo travolge nella sua lotta per trovare un equilibrio, una vita.
Il film è prodotto da Antonella Di Nocera (Parallelo 41 Produzioni), Gaetano Di Vaio e Giovanna Crispino (Bronx Film) e Pier Francesco Aiello (PFA Films) con Rai Cinema, con il contributo di MIBACT-DG Cinema e Audiovisivo, Regione Campania e Film Commission Regione Campania.