Eventi

Ritorna il Premio Armando Gill

Nel cuore dell’Irpinia un premio dedicato a Armando Gill, il primo cantautore italiano. Il Comune di Grottolella dedica una piazza al fondatore della kermesse Mario Da Vinci

GROTTOLELLA (AV) – In piazza Municipio della cittadina irpina domenica 1 settembre dalle 21 ritorna il Premio Armando Gill dopo quattro anni di assenza. Sarà un’edizione speciale, l’undicesima, dedicata allla memoria suo fondatore e direttore artistico Mario Da Vinci, scomparso nel 2015.

Nato nel 2008,  il Premio Artistico Culturale e Musicale Armando Gill vuole celebrare il fecondo autore e cantante napoletano e il suo legame con Grottolella, paese natio della moglie Assunta Irma Fricchione.

Nel corso degli anni i riconoscimenti sono stati assegnati, tra gli altri, a Peppe Barra, Sal Da Vinci, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Il Giardino Dei Semplici, Mirna Doris, Enzo Casagrande, Benedetto Casillo, Paprika, Mario Maglione, Gli Allerja, James Senese, Enzo Buonumore, Anna Capasso.

Per l’edizione 2019 il Premio alla Carriera è stato assegnato al cantante e conduttore televisivo Claudio Lippi, mentre quello della Giuria è andato all’attore Sebastiano Somma.

Premiato anche il giovane artista Luca D’Arbenzio, protagonista di X Factor e di Amici.

Riconoscimento alla cultura per Don Enzo De Stefano, vicario vescovile di Avellino, e anche altri riconoscimenti per  cittadini grottolellesi che si sono distinti nel corso dell’anno.

La serata di Gala della consegna del  Premio Armando Gill avrà un ricco parterre di ospiti oltre ai premiati: saranno presenti Tony Sigillo e Patrizia Girardi.  Attesa anche Marika, protagonista qualche edizione fa di Amici.

La splendida voce della cantante ed attrice napoletana Anna Capasso preluderà al gran Finale di Gino Da Vinci, figlio di Mario.

Prima della serata di Gala si terrà la cerimonia d’intitolazione della nuova Piazza di Grottolella dedicata a Mario Da Vinci.

«Riprendiamo uno dei momenti importanti della cultura grottolellese – ha annunciato il sindaco Antonio Spiniello – Una serata importante di musica e cultura come da sempre Mario da Vinci ci aveva abituato. E’ giusto dedicargli questa edizione, questo ritorno, perchè la paternità di questo premio è sua ed anche l’insistenza con cui ci ha convinti ad istituire questo premio dedicato ad Armando Gill, il primo cantautore della musica leggera italiana che aveva sposato una grottolellese e vissuto la nostra realtà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *