Riqualificare per ricominciare
TORRE DEL GRECO (NA) – Continuano le attività del progetto Ricomincio da qui promosso e realizzato dall’associazione Torre Vesuvio federata pro natura e dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente – ANEA nell’ambito dell’avviso pubblico Giovani per il sociale, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza.
Le attività previste dal progetto sono volte a facilitare l’accessibilità e la fruizione di un bene pubblico da parte della collettività in una zona altamente degradata: un giardino di circa 1500 m² nel cuore del quartiere Sant’Antonio, a ridosso di un’ampia zona di edilizia popolare, di recente ristrutturato ma già abbandonato all’incuria e al vandalismo.
Ricomincio da qui nasce quindi dalla volontà di riqualificare e rivitalizzare il giardino, attualmente in condizioni di degrado ed abbandono, fino a farlo diventare un luogo di aggregazione ed inclusione sociale e nello stesso tempo occasione di crescita personale per i giovani del quartiere.
Il progetto prevede, innanzitutto, interventi di riqualificazione e manutenzione dell’area: il luogo diventerà centro di attività di animazione per i giovani del quartiere ed ospiterà uno sportello energia, aperto a tutti.
Protagonisti delle attività saranno i giovani a cui saranno rivolti percorsi laboratoriali e specifiche attività formative finalizzate alla creazione di competenze nel settore dell’energia che siano spendibili sul mercato del lavoro.
Tante le attività già realizzate dall’associazione Torre Vesuvio federata pro natura e dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente – ANEA: animazione in giardino, info point ecc.
Anche quest’anno si stanno tenendo gli orti didattici un mix tra incontri in aula e pratici sul campo, i partecipanti stanno allestendo un orto sinergico all’interno dell’area verde in via del Lavoro, fulcro del progetto Ricomincio da qui. Tante ancora le iniziative che si susseguiranno nel corso delll’iniziativa. Tutte le attività avranno sempre come punto di riferimento il giardino riqualificato del quartiere Sant’Antonio.
Per chi volesse maggiori informazioni e aggiornamenti sulle attività è possibile seguire Ricomincio da qui su Facebook, attraverso il gruppo e la pagina dedicati a tutti gli eventi in corso, e tramite il sito web dedicato www.progettoricominciodaqui.it