Ricordo del Filosofo Severino
All’IISF in via Monte di Dio un incontro nel ricordo del filosofo Emanuele Severino e dell’avvocato Gerardo Marotta
NAPOLI – All’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in via Monte di Dio lunedì 27 gennaio alle ore 17 si terrà un incontro in ricordo di Emanuele Severino.
La conversazione sarà animata da due grandi concittadini e filosofi: Vincenzo Vitiello e Biagio De Giovanni.
Tra i numerosi ospiti sarà presente Nino Daniele.
Vitiello e De Giovanni sono stati interlocutori tra i più apprezzati da Severino e con i quali negli ultimi anni aveva intessuto uno straordinario dialogo dando vita a pagine fondamentali di riflessione sul nostro tempo.
Un incontro significativo che diventa anche un omaggio a a tre anni dalla scomparsa dellll’avvocato Gerardo Marotta che più volte invitò e ospitò Severino in Istituto.
Emanuele Severino (1930-2020), è venuto a mancare a Brescia lo scorso 17 gennaio.
Tra i maggiori filosofi del ‘900, si laureò all’Università di Pavia nel 1950 con una tesi su Heidegger e la metafisica. L’anno successivo divenne libero docente in Filosofia teoretica. Dal 1954 al 1969 insegnò all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In quell’anno, infatti, la Congregazione per la dottrina della Fede (l’ex Sant’Uffizio). dichiarò che Emanuele Severino non poteva più insegnare alla Cattolica milanese.
I libri pubblicati da Severino erano entrati in forte conflitto con la dottrina ufficiale della Chiesa, suscitando discussioni all’interno dell’Ateneo fondato da padre Agostino Gemelli. In particolare, il suo saggio Ritornare a Parmenide che teorizzava che la storia dell’Occidente è storia del Nichilismo.
Il teologo Cornelio Fabro condusse studi approfonditi che indussero la Chiesa a proclamare ufficialmente l’incompatibiltà tra il pensiero di Severino e la dottrina del Cristianesimo..
Severino venne chiamato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è stato tra i fondatori della Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 1970 è stato ordinario di Filosofia teoretica, ha diretto l’Istituto di Filosofia – poi divenuto Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze, l’attuale Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali – fino al 1989. Ha coperto aanche le cattedre di Logica, Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea e Sociologia.
Nel 2005 l’Università Ca’ Foscari lo ha proclamò Professore emerito.
E stato poi docente di Ontologia fondamentale a alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Accademico dei Lincei e Cavaliere di Gran Croce, collaborò con il Corriere della Sera.
Gerardo Marotta (1927-2017), si laureò in Giurisprudenza all’Università Federico II presentando la tesi in Filosofia del Diritto La concezione dello Stato nel pensiero della filosofia tedesca e nella sinistra hegeliana.
Appassionato di storia, letteratura e filosofia, avvicinandosi dapprima all’Istituto Italiano per gli Studi Storici fondato da Benedetto Croce, fondò l’associazione Cultura Nuova, che diresse fino al 1953.
Nel 1975 fondò a Napoli l’IISF | Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, del quale fu presidente fino alla sua scomparsa.
Marotta lasciò all’Istituto la propria biblioteca: oltre 300mila volumi collezionati in trent’anni di assidua ricerca.