Ricette morali in tempo di pace
Il ricordo della vita dura della guerra in tempo di pace attraverso la morale di ricette buone, semplici e sostenibili
di Tonia Ferraro
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al primo piano di Villa Fernandes in via Armando Diaz, l’associazine Tell Italy, organizzatrice dell’evento letterario, sabato 11 maggio dalle ore 18.30 alle 20.30, in occasione dell’VIII edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, invita tutti alla presentazione di Ricette morali. La cucina in tempo di guerra, libro scritto a quattro mani … + due da Michele Ruocco e Tonino Scala per Utopia edizioni con i disegni di India Miriam Ruocco.
La descrizione dell’Editore recita: il progetto di questo libro non nasce dall’esigenza di proporre una nuova idea di cucina, l’ennesima, né tantomeno dalle velleità di un cuoco di esprimere la propria personalissima visione di cucina. È piuttosto un modo per raccontare, anche attraverso rimandi alla storia recente e passata del nostro Paese, emozioni, mancanze, coraggio, inventiva e resilienza che ci hanno consentito di superare i momenti più bui di una storia della quale ci sentiamo figli, un po’ come tutti quelli della nostra generazione.
Per esempio, ricordo la ricetta di nonna Maria, che descriveva come fare l’olio “autarchico” in casa, aggiungendo una nota personale: Ideale, in questi bui giorni di guerra.
E in Ricette morali poi si parla anche del recupero degli scarti alimentari, tema che di questi tempi è attualissimo, all’insegna del “non-si-butta-mai-niente”.
Dopo la discussione sul libro, seguirà un laboratorio di cooking per apprendere l’arte del “riciclo in cucina”, non solo di scarti, ma anche di pietanze non consumate. Allo stesso modo dei biscotti all’amarena, perciò, nati per !riciclare” dolci invenduti e diventati una vera e propria specialità.
A questo proposito, verrà offerta una degustazione molto particolare…
Gli hautori destinani il ricavato della vendita dei libri ad opere benefiche.