Cultura

Riapre Villa Arianna di Stabiae

Parco Archeologico di Pompei, il 17 giugno riapre alla fruizione pubblica la Villa Arianna di Stabiae, recentemente restaurata

POMPEI (NA) . Il Parco Archeologico ha annunciato la riapertura di Villa Arianna di Stabiae dal 17 giugno, con i consueti orari di apertura.

I visitatori dovranno indossare la mascherina obbligatoriamente durante tutta la presenza nel sito, oltre rispettare la distanza fisica di 1 m all’aperto e 1,50 al chiuso, nel sito e al suo esterno.

Villa Arianna

Dopo il restauro dello scorso anno sono tornati alla luce elementi prima scarsamente percepibili: l’intervento ha rivelato nello zoccolo nero della parete a destra dell’ingresso un cesto sospeso ad un finto soffitto a cassettoni. Inoltre, è stato restituito il colore originario alle pareti e alle decorazioni. Ancora, sono stati resi molto più visibili dettagli degli elementi decorativi come le immagini di due maschere o il quadretto che raffigura la natura morta composta di fichi e di funghi, posti nella zona superiore della parete sud.

Nell’ambiente 7, uno dei più belli della villa con affaccio sul mare, è stata realizzata la pulitura delle decorazioni parietali: i sali, la cera usata all’epoca degli scavi dell’appassionato di archeologia Libero D’Orsi, risalenti agli anni ’50, con il trascorrere del tempo avevano offuscato lo splendore delle pitture e reso meno nitidi molti dettagli dei dipinti.

L’ambiente 11, eseguito con una partitura decorativa simile a quella dell’ambiente 7, si ipotizza che fosse stato eseguito dalla stessa officina pittorica. L’intervento ha visto innanzitutto il consolidamento delle pareti che rischiavano di sfaldarsi.

Per evitarne il degrado si è proceduto ad un preconsolidamento e poi alla pulitura, sia con impacchi che con l’ausilio di una strumentazione tecnica adeguata, che sta rivelando prime interessanti evidenze pittoriche.

Il lavoro in villa Arianna da parte dell’Accademia di Varsavia ha prodotto interessanti risultati da un punto di vista conservativo e di una maggiore vividezza delle cromie delle pareti, come si può vedere negli ambienti 44 e 45 già restaurati.

Gli orari di apertura di Villa Arianna: dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18,00). Il sito resterà chiuso il martedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *