RFI, potenziamento infrastrutturale
Nodo di Caserta: modifiche al programma di circolazione treni per interventi di potenziamento infrastrutturale
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Continua il programma di potenziamento infrastrutturale da parte di Rete Ferroviaria Italiana per innalzare gli standard qualitativi sui principali nodi ferroviari della Campania.
Caratterizzato negli ultimi dieci anni dalla continua crescita dei servizi sul network dell’Alta Velocità/Alta Capacità, il settore della lunga percorrenza è stato protagonista di una profonda trasformazione negli stili di vita e di lavoro delle persone e nella mobilità nel Paese. L’Alta velocità ha ridotto le distanze, accorciando il Paese e avvicinando i cittadini, con importanti effetti nell’economia nazionale (PIL e occupazione), nell’evoluzione del sistema dei trasporti, nel turismo, nel mercato immobiliare dei centri urbani. E con benefici per l’Ambiente, legati alla riduzione di CO2 emessa in atmosfera grazie allo shift modale dall’auto privata e dall’aereo.
Dalle ore 19 di venerdì 11 marzo alle 04di lunedì 14 marzo cantieri operativi nel nodo di Caserta tra le stazioni di Caserta ed Aversa, Caserta e Cancello, Caserta e Capua. Gli interventi serviranno a migliorare le capacità dell’infrastruttura e vedranno a lavoro 60 persone tra dipendenti di RFI e ditte appaltate, per un impegno economico complessivo di oltre 1 milione di euro.
Per consentire l’operatività dei cantieri sarà dunque modificato il programma di circolazione dei treni solo nei giorni indicati, con variazioni di orari, cancellazioni di corse e attivazione di bus sostitutivi sui seguenti collegamenti:
- Roma – Formia – Villa Literno – Caserta – Napoli;
- Cassino – Vairano – Caserta – Cancello – Napoli Centrale/Napoli Campi Flegrei;
- Rocca Ravindola – Venafro – Vairano – Caserta – Napoli;
- Benevento – Caserta – Roma;
- Benevento – Caserta – Aversa – Napoli;
- Battipaglia – Salerno – Sarno – Caserta.
Tutti i sistemi di vendita sono aggiornati e il dettaglio dei provvedimenti è disponibile nelle stazioni, negli uffici assistenza clienti, nelle biglietterie e sui canali digitali delle società del Gruppo FS Italiane.