Respiro nei Parchi
Giornata Europea dei Parchi, un’app che permette la fruizione del Parco del Vesuvio e aiuta a ripartire il turismo
Per la Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio il Parco Nazionale del Vesuvio ha lanciato la nuova App per la fruizione turistica dell’area protetta. Ingresso gratuito al Cratere del Vesuvio fino al 39 maggio per i residenti nei tredici comuni che incidono sul territorio dell Parco.
La Giornata dei Parchi Europei quest’anno ha avuto come Il tema della Giornata 2012 è: Respiro nei Parchi, respiro dei Parchi.
L’Ente Parco Nazionale del Vesuvio in questa occasione ha lanciato un’app che potrà essere usata da tutti i visitatori. In questo modo non solo si potrà programmare la visita, ma si potrà avere in tempo reale tutte le iniziative e le novità messe in campo dall’Ente.
L’applicazione Il progetto è stata realizzata con la collaborazione tra il Parco Nazionale del Vesuvio e il Consorzio Clara, per la tecnologi ICT.
L’app è scaricabile gratuitamente sia per Android che per IOS.
Grazie al lavoro del Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo, il sito naturalistico è stato il primo a riaprire le porte ai visitatori in Campania dopo il lockdown. L’importanza innovativa dell’app permetterà all’Ente di gestire in maniera ottimale il sistema dei flussi attraverso la tecnologia.
Una più agevole fruizione del Parco aiuterà il settore turistico a ripartire, dal momento che il Vesuvio è tra i maggiori attrattori del territorio.
Sarà inoltre possibile per l’Ente mantenere alti gli standard delle norme sanitarie fin quando non si sarà usciti dalla crisi pandemica, nel rispetto delle regole e dei protocolli anti contagio.
Necessario, quindi, il contingentamento degli ingressi, tracciamento, gruppi max di 25 persone e ovviamente obbligo di uso dei dispositivi di sicurezza personale.
Non è possibile l’acquisto dei biglietti in loco: i biglietti saranno acquistabili solo in formato elettronico online con prenotazione della fascia oraria ed indicando i propri dati personali.
In caso di condizioni meteorologiche avverse le visite saranno sospese, ed è prevista procedura di rimborso dei biglietti precedentemente acquistati in quella fascia oraria.
Per maggiori informazioni: +39 0818653911