Rassegna-Concorso 2015 Formaggi a latte crudo della Regione Campania
di Stanislao Scognamiglio
NAPOLI – Alla Sala Auditorium, sita all’Isola A6 del Centro Direzionale mercoledì 10 febbraio si terrà la premiazione delle aziende partecipanti alla Rassegna-Concorso dei Formaggi a latte crudo della Regione Campania, a cura dell’Assessorato all’Agricoltura.
La Rassegna-Concorso, nata per fare il punto sui livelli qualitativi raggiunti dalla produzione casearia locale è una delle iniziative messe in campo dall’Assessorato all’Agricoltura finalizzato a promuovere e a valorizzare le produzioni casearie tipiche della Regione. Difatti è rivolta a tutti i caseifici aziendali ricadenti nell’areale dell’Appennino Campano, che utilizzano latte crudo per la realizzazione dei loro prodotti.
L’iniziativa tende:
- alla valorizzazione dei formaggi ottenuti nel rispetto della tradizione,
- alla promozione dei tipici prodotti caseari presso i consumatori,
- alla diffusione delle conoscenze riguardanti le peculiari caratteristiche qualitative e organolettiche dei derivati del latte.
Inoltre, l’azione ha come obiettivi principali:
- promuovere e valorizzare “le iniziative imprenditoriali che mirano a recuperare il “saper fare” locale, forte del secolare intreccio di cultura e lavoro, arte e artigianato, parte integrante dell’identità regionale”,
- spronare i produttori e gli operatori della filiera a migliorare la qualità e a diversificare i prodotti,
- stimolare lo sviluppo di moderni sistemi di impresa.
All’edizione 2015 della Rassegna-concorso hanno partecipato 68 Aziende provenienti dalle 5 Province campane, con la presentazione di 130 campioni di formaggio.
I prodotti sono stati esaminati da un pool tecnico, costituito da funzionari dell’Assessorato all’Agricoltura, esperti del comparto zootecnico-caseario.
Sottoposti i campioni ad analisi sensoriale, i tecnici hanno riscontrato la qualità dei prodotti. E non solo, perché in taluni casi, hanno individuato prodotti bisognevoli di margini di miglioramento e, in altri ancora, dei difetti. In entrambi i casi hanno provveduto a dar consigli agli operatori sugli interventi necessari per la correzione delle anomalie.
La Rassegna-Concorso Formaggi a latte crudo ha evidenziato la ricchezza del comparto caseario campano, caratterizzato da una grande varietà di formaggi. Questi prodotti, per gli allevatori delle aree interne e marginali della Regione rappresentano un’importante fonte di reddito.
I prodotti, fortemente legati al territorio da cui provengono, racchiudono in essi le caratteristiche dell’ambiente da cui proviene il latte, per cui sono ricchi di componenti nutrizionali importanti e di caratteristiche organolettiche complesse, dotati di forte personalità, capaci di emozionare e di trasmettere sensazioni gusto-olfattive uniche.
Formaggi riconosciuti Prodotti Tipici della Campania dall’Unione Europea
Denominazione di Origine Protetta: Caciocavallo Silano – Mozzarella di Bufala Campana – Provolone del Monaco – Ricotta di Bufala Campana
Specialità Tradizionale Garantita: Mozzarella
Formaggi riconosciuti Prodotti Tradizionali della Campania: bebé di Sorrento – bocconcini alla panna di bufala – burrini e burrata di bufala – caciocavallo affumicato – caciocavallo del Matese – caciocavallo di bufala – caciocavallo di Castelfranco – caciocavallo irpino di grotta – caciocavallo podolico – cacioricotta caprino del Cilento – caciotta di capra dei Monti Lattari – caciottina canestrata di Sorrento – caprino conciato del Montemaggiore – caso conzato – casomaturo del Matese – casoperuto e marzolino – casuforte di Statigliano, cacioforte, casoforte – casu re pecora del Matese – fiordilatte – formaggio caprino del Cilento – formaggio duro di latte di pecora, capra e vacca – formaggio morbido del Matese – juncata – manteca – manteca del Cilento – mozzarella nella mortella – pecorino del Monte Marzano – pecorino bagnolese – pecorino di Carmasciano – pecorino di Laticauda – pecorino fresco e stagionato – pecorino di Pietraroja – pecorino salaprese – provola affumicata – provola affumicata di bufala – provolone – riavulillo – ricotta di fuscella di S. Anastasia – scamorza – scamorza di bufala – scamorzini del Matese – scamosciata – stracciata – stracciata del Matese – treccia