CulturaEventiMusica

Racconti al Femminile

Un mondo musicale di donne che va oltre le barriere di genere, cultura e tradizione, celebrando l’arte e la sensibilità femminile

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nel Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore dal 23 al 30 dicembre si terrà la seconda edizione della rassegna musicale Racconti al Femminile, unica nel suo genere, che celebra il talento, la sensibilità e la forza delle donne nel mondo delle note. 

Sette artiste internazionali e nazionali di altissimo livello daranno voce a sei “racconti al femminile,” intrecciando la potenza della parola e della melodia per esprimere emozioni, storie e messaggi di resistenza e bellezza. In un legame ideale con le quattro artiste che hanno inaugurato la rassegna nel 2023 (Nada, Cristina Donà, Amalia Grè e Rita Marcotulli), quest’anno a dare il via alla manifestazione sarà la signora del teatro e della musica napoletana: Lina Sastri. Seguita da Patrizia Laquidara in doppio live set con le napoletane Ebbanesis, dalla maliana Fatoumata Diawara, dall’irlandese Wallis Bird, dalla spagnola Andrea Motis e dalla romana Marina Rei

La rassegna si pone come omaggio alla forza creativa e alla versatilità artistica femminile, sottolineando l’importanza del ruolo della donna nella musica e nell’arte contemporanea. 

Ogni serata sarà un viaggio emozionante tra le note jazz, cantautorali, della world music e della musica contemporanea, portando in scena prospettive diverse che si uniscono in un unico messaggio di condivisione e empatia, trasformando le performance in momenti di riflessione e dialogo, che valorizzano non solo il patrimonio artistico individuale, ma anche quello collettivo e culturale della Città, da sempre culla di contaminazioni e rinascita artistica.

Racconti al femminile è un libro in scrittura continua, che raccoglie pagine musicali di eccellenza, arricchendosi nel tempo. Tutte le artiste coinvolte, l’anno scorso come quest’anno e negli anni a venire, sono idealmente legate da due elementi fondamentali: la potenza espressiva e la generosa complessità, che caratterizzano l’universo femminile. Nel tracciare gli indirizzi di politica culturale dell’Amministrazione comunale, con questa rassegna abbiamo voluto contribuire ad accendere i riflettori sul talento delle donne, con l’obiettivo – che caratterizza tutta la nostra programmazione – di far emergere la varietà e le diversità come ricchezza, haspiegato Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli.

Questa rassegna non solo rappresenta uno dei fiori all’occhiello della ricca programmazione culturale del Comune di Napoli, ma condivide in pieno lo spirito e la visione del progetto Napoli Città della Musica. I nomi presenti nel cartellone di quest’anno, che associamo a una forza artistica e interpretativa che ha segnato la scena musicale italiana e internazionale, risplendono nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, luogo ideale per ospitare gli spettacoli, grazie alla sua collocazione nel centro antico della città e alla sua secolare storia di arte, cultura e fede, ha ribadito Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo. 

Il programma della rassegna:

23 dicembre: Lina Sastri in Voce ‘e notte con le musiche del Maestro Adriano Pennino. L’artista esplora il mondo musicale drammaturgico e poetico napoletano, mescolandolo alla musica del mondo e muovendosi sul filo rosso del racconto personale, teatrale, classico e di innovazione. Toccando anche classici come Medea riproposta in una sua chiave di lettura, o il racconto di La casa di Ninetta, da cui è stato tratto il film omonimo. Questo spettacolo è la testimonianza di un lungo lavoro di ricerca musicale e teatrale realizzato in questi anni dove parola, musica e danza si intrecciano in armonia.

26 dicembre: Patrizia Laquidara & Ebbanesis – Una serata in cui la voce italiana e l’anima napoletana si fondono in un affascinante intreccio di suoni e tradizioni. Patrizia Laquidara, siciliana di nascita e veneta d’adozione, è considerata … una delle figure più inafferrabili e poliedriche della musica d’autore italianaHa partecipato a Sanremo e vinto il Premio Alex Baroni e il Premio Mia Martini e ottenuto la nomination per i David di Donatello. Presenta dal vivo i singoli Assabenerica e Ti ho vista ieri. oltre ai successi di più di 25 anni di carriera. Oltre alla musica, la cantautrice ha esplorato il mondo del teatro e del cinema, affiancando artisti di fama internazionale come Marco Paolini e Alejandro Jodorowsky.

Le Ebbanesis sono Viviana Cangiano e Serena Pisa, due artiste che portano lo spirito napoletano nel mondo con esibizioni in Russia, Francia, Germania, Emirati Arabi e Svezia. Due voci e una chitarra e tutta la loro maestria teatrale per un viaggio sonoro suggestivo.

27 dicembre: Fatoumata Diawara – La celebre artista africana porta a Napoli il ritmo e la magia del Mali, in un’esibizione carica di energia e autenticità. Una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana.

Fatoumata esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive che attraversano il suo nuovo album London KO prodotto con Damon Albarn (Blur).

28 dicembre: Wallis Bird – Con il suo stile unico e graffiante, l’artista irlandese trasporterà il pubblico in un mondo fatto di emozioni intense e travolgenti. Chitarrista mancina, dopo avere perso cinque dita della mano sinistra in un incidente col tosaerba (quattro le vengono ricucite) sviluppa un modo di suonare viscerale e percussivo.

Ad aprile scorso è uscito Vision of Venus, ultimo album di Wallis e che attualmente sta lavorando a un altro prodotto discografico.

29 dicembre: Andrea Motis – Giovane talento del jazz, la spagnola Motis regalerà una performance raffinata e sensibile, capace di toccare le corde più intime dell’anima. Trombettista e cantante suona con il chitarrista Josep Trave e il loro repertorio ha un epicentro decisamente jazz, ma poiché sono principalmente attratti dalla forma delle canzoni, amano muoversi tra i generi, dal country e blues alla musica d’autore e ai suoni brasiliani.

30 dicembre: Marina Rei – L’eclettica cantautrice italiana chiuderà la rassegna con una serata all’insegna della sperimentazione e della profondità poetica tra pop e cantautorale. Nel 2014 pubblica il suo decimo disco: Pareidolia e dopo anni intensi di tour in Italia e in Europa, nel 2020 pubblica il nuovo album di inediti. Nel 2023 pubblica Donna che parla in fretta Live, interamente registrato alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma in occasione dei suoi 25 anni di carriera.

Racconti al femminile rappresenta un’occasione unica per il pubblico di immergersi in un mondo musicale di donne che trascende le barriere di genere, cultura e tradizione, celebrando l’arte e la sensibilità attraverso cinque serate di musica e di emozioni uniche e irripetibili. La rassegna non è solo un appuntamento artistico, ma un messaggio di inclusione e un invito alla riscoperta del valore inestimabile che l’espressione artistica femminile porta con sé.

BACKLINE – REFETTORIO SAN DOMENICO MAGGIORE

Web & Social

http://comune.napoli.it/racconti-al-femminile-2024

Facebook: Cultura Comune di Napoli

Instagram: @culturanapoli

 

Un pensiero su “Racconti al Femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *