Quando, omaggio a Massimo e Pino
Quando, una grande amicizia tradotta in musica per la rassegna Nuove Direzioni, nell’ambito della terza edizione di Affabulazione
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Centro Direzionale, in Piazza Salerno, martedì 29 ottobre alle ore 19 andrà in scena il racconto in musica Quando.
Quando è una pièce che racconta Massimo Troisi attraverso le canzoni di Pino Daniele: una cronaca musicale della loro collaborazione artistica e della speciale sintonia nata tra due mitiche figure dello spettacolo.
Un evento speciale celebra il duo attraverso un concerto immersivo e coinvolgente durante il quale saranno utilizzate anche le nuove tecnologie.
Lo spettacolo rappresenta la penultima tappa dell’edizione 2024 della rassegna Nuove Direzioni, realizzata dall’associazione La Dramaturgie nell’ambito della terza edizione di Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica, il progetto promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
Attraverso il “concerto”, arricchito da interventi narrativi, si racconta il percorso di due grandi artisti italiani che, partiti da Napoli, arrivano agli Oscar® (Troisi) e a collaborare con Eric Clapton, Pat Metheny, tra gli altri (Daniele).
In scena la Napoli dei loro anni e quel fervore culturale di una città in continua lievitazione. Anche attraverso i suoi artisti, rompeva la tradizione, scendeva in strada, prendeva posizione, superava le ferite del terremoto e, soprattutto, si affacciava al mondo con i suoi nuovi esponenti e con il loro linguaggio.
Quando è un progetto artistico di Diego Tancredi, sviluppato insieme con Marco Vidino che, oltre alla pluriennale attività di musicista e concertista, vanta numerose esperienze e collaborazioni teatrali, tra le altre, con l’attore Lino Musella. In scena il frontman Antonio Carluccio, cantautore e musicista che ha collaborato, tra gli altri, con Fiorella Mannoia e Lucio Dalla.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Necessaria la prenotazione all’indirizzo prenotazioni.ndspettacoli@gmail.com oppure scrivendo un WhatsApp al numero 3478874694: prenotando si ricevono indicazioni su come ritirare i materiali per partecipare pienamente al concerto. L’evento sarà seguito da un aperitivo gratuito per i partecipanti.