arteCampaniaCulturaEventi

Quadri viventi alla Reggia borbonica

PORTICI (NA) – I Tableaux Vivants sabato 14 e domenica 15 aprile per la prima volta nei suggestivi spazi della Reggia grazie alla compagnia Ludovica Rambelli Teatro.

Sarà un percorso emozionante che condurrà il pubblico in un viaggio ideale attraverso la bellezza, la grazia e la gestualità dei corpi.  I Tableaux Vivants si ispireranno alle scene degli affreschi che nel Settecento hanno accompagnato la vita dei sovrani, in particolare, all’opera pittorica di Giuseppe Bonito, grande protagonista di questa stagione artistica alla corte borbonica e presente con la sua opera nei diversi luoghi da essa frequentati.

In questo coinvolgente percorso di visita guidata, all’interno degli appartamenti reali, prenderanno vita personaggi del popolo, della corte e del mito.

Tableau vivant, o quadro vivente, è la performance di uno o più attori in abiti dell’epoca  della rappresentazione. I modelli non parlano e non si muovono. Sono famosi i tableaux vivants di lady Emma Hamilton, che con la sua grazia seducente si esibiva sovente a corte alla presenza di Ferdinando IV e Maria Carolina.

Le performance di Ludovica Rambelli Teatro si terranno:

  • sabato 14 (2 turni) ore 16 e ore 17
  • domenica 15 (3 turni) ore 10, ore 11 e ore

Ad ogni turno il quadro vivente verrà realizzato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prezzo biglietto: intero 12 euro, ridotto (dai 6 ai 12 anni) 8 euro

La durata della rappresentazione è di 1 ora circa.

L’evento si svolgerà negli Appartamenti della Reggia. Con lo stesso biglietto i visitatori potranno visitare liberamente il resto degli spazi aperti: Herculanense Museum ,  Orto Botanico e Macchine Agricole.

La prenotazione, obbligatoria, si può effettuare al numero 081 2532016 (lun-ven 9,30-13,30) o scrivere a prenotazioni@centromusa.it

Come raggiungere la Reggia.

  • In treno: circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano.
  • In auto: da Napoli, Autostrada A3, uscita “Portici – Ercolano” oppure “Ercolano Scavi”; da Salerno, Autostrada A3, “Ercolano Scavi” oppure “Portici – Ercolano”. Parcheggio interno gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *