arteCultura

Pulcinella//XXI

MuCap, la maschera di Pulcinella nell’opera di Rosalba Quindici interagisce con musica e danza sulle note di Giambattista Pergolesi

NAPOLI – Al Museo e Real Bosco di Capodimonte venerdì 7 febbraio alle ore 17 e 18 (Sala 12 primo piano) andrà in scena Pulcinella//XXI di l’azione mimico-musicale per flauti, violoncello, pianoforte e danzatrice ispirata alla mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica,

A interpretarlo è l’Ensemble Dissonanzen, protagonista la danzatrice Rossella Petruzziello.

Ideazione dell’opera, musica e coreografia Rosalba Quindici – Rossella Petruzziello Altri interpreti: Tommaso Rossi (flauti), Manuela Albano (violoncello), Ciro Longobardi (pianoforte) danzatrice Rossella Petruzziello.

I costumi sono di  Annamaria Ribezzo, il tecnico del suono è Alfonso La Verghetta.

Pulcinella//XXI è il frutto di un articolato lavoro di ricerca svolto dalla compositrice a partire da alcuni aspetti della maschera, centrati sui temi della diversità e della metamorfosi. Superando gli stereotipi con cui troppo spesso se ne è mortificata la ramificata ricchezza antropologica, l’autrice si è soffermata a indagare e a rappresentare Pulcinella come espressione tipica dell’alterità: una figura eversiva, che introduce elementi di disordine in una società che si autorappresenta ordinata, inducendone un capovolgimento cui può partecipare la maschera stessa, un rapporto osmotico.

Il lavoro si sviluppa in tre pannelli mimico-musicali, basati sulla interazione tra musicisti e danzatrice in un gioco di azione-reazione metamorfica dei gesti musicali e delle forme coreografiche. Un gioco sottolineato anche dalla scelta compositiva di creare un vero e proprio corto circuito tra il linguaggio sperimentale della musica colta contemporanea e il tributo al Settecento musicale napoletano, evocato dal tema pergolesiano del Flaminio – già utilizzato da Stravinskij nel suo Pulcinella (1920) – che in questa azione mimico-musicale ricorre come cellula germinale.

Consigliata la prenotazione inviando una mail all’indirizzo info@quidra.it. Lo spettacolo è incluso nel biglietto di ingresso al Museo.

I partecipanti avranno diritto al ticket ridotto.

Per maggiori informazioni contattare ufficio accoglienza del Museo al numero 081 7499130.

(Ph by Luciano Romano)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *