PSCjr con gli studenti del Liceo Filippo Silvestri
PORTICI (NA) – Nell’Auditorium in via Paladino del Liceo Scientifico Filippo Silvestri lunedì 25 febbraio si è svolto l’incontro inaugurale del Portici Science Cafè junior (PSCjr) che ha approfondito il tema Life in plastic: why it is and how to make it fantastic (Vivere la plastica: perché e come renderlo fantastico).
L’iniziativa è stata promossa dalla Dirigente scolastica, dottoressa Teresa Di Gennaro e dalla professoressa Madia Cassese, in collaborazione con il Portici Science Cafè, e prevede altri due appuntamenti nei mesi di marzo e aprile.
Le tematiche del ciclo di conversazioni destinato principalmente a un pubblico di studenti (ma non solo), in orario extrascolastico, sono state individuate in seguito al confronto con alcune classi del liceo, che hanno poi partecipato all’organizzazione della giornata e al dibattito che ne è conseguito. Il filo conduttore scelto per questa prima edizione è stato l’Ambiente.
A tal fine, il primo argomento affrontato ha riguardato i polimeri, ovvero quella comunemente chiamata plastica, di cui si è analizzata la nascita, l’uso, le implicazioni nella vita quotidiana, il fondamentale riciclo e riuso intelligente.
A introdurre i presenti nel mondo di questo materiale fondamentale e indispensabile in molteplici ambiti (dalla medicina al design, ai trasporti), che per questo non deve essere demonizzata ma che si deve imparare a usare con giudizio, è stato l’ingegner Irene Bonadies, ricercatrice dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del CNR di Pozzuoli.
Dopo questo primo incontro, come ricordato dalla Dirigente Di Gennaro che ha introdotto l’iniziativa, le successive due conversazioni riguarderanno rispettivamente l’inquinamento marino, con ospite un ricercatore della Stazione zoologica A. Dohrn di Napoli, e per concludere la missione di ricerca in Antartide che ha visto protagonista un ricercatore dell’ENEA di Portici che racconterà la sua personale esperienza.
Per ricevere maggiori informazioni e restare aggiornati sulle attività del Portici Science Cafè e del Portici Science Cafè junior è possibile consultare la pagina FB Portici Science Cafè oppure scrivere a porticisciencecafe@gmail.com.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e a ingresso gratuito.