CulturaScienza e Ambiente

PSC, le bioplastiche

Portici Science Cafè, vantaggi e svantaggi dell’utilizzo delle bioplastiche nella vita di tutti i giorni

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nell’ambito delle attività culturali promosse dal Portici Science Cafè, martedì 5 dicembre alle ore 17, in Villa Fernandes, sita alla Via Armando Diaz, si parlerà di Le bioplastiche come soluzione sostenibile per l’economia circolare.

Il dottor Fabio Apone (Area manager) e il dottor Piero Bellofiore (ricercatore), del Biotechnolgy Research Centre di Piana di Monte Verna, Caserta, esporranno il tema del secondo appuntamento della 10ma edizione di incontri di divulgazione tecnico-scientifica, organizzato dal Blab Associazione culturale.

Punto focale della discussione le bioplastiche. Ma cosa sono le bioplastiche? Qual è la differenza tra plastica biodegradabile e bioplastica? Che cos’è la bioeconomia? E quale il ruolo delle bioplastiche nell’economia circolare?

I due graditissimi ospiti, soddisferanno le curiosità dei presenti rispondendo a queste ed altre domande.

Nei giorni scorsi, al Campus universitario di Napoli – San Giovanni a Teduccio, è stato presentato, il report Bioplastics X-Plore, realizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center con il contributo scientifico di Materias srl.

Nel corso del focus, i rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e della ricerca scientifica, delle imprese operanti nel comparto e del settore finanziario si sono confrontati sugli scenari attuali e sulle innovazioni per uno sviluppo economico sostenibile.

Il filo conduttore dell’intera ricerca è rappresentato dai vantaggi e dagli svantaggi dell’utilizzo delle bioplastiche nella vita di tutti i giorni e si conclude con un capitolo dedicato agli scenari futuri in ottica di sostenibilità, sottolineando l’importanza degli investimenti sostenuti in alcuni segmenti della società e la funzione nevralgica della cooperazione tra tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione.

Chi sono gli ospiti?

Fabio Apone, laureato in Biologia, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Protistologia (Biologia degli Organismi Unicellulari) all’Università di Pisa.

Piero Bellofiore, laureato in chimica all’Università degli Studi di Napoli – Federico II – Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e in economia aziendale (Indirizzo Manager D’Impresa) all’Università degli Studi della Campania – Luigi Vanvitelli – Dipartimento  di Economia

INFO E CONTATTI

PSC Communication 347 0473498

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *