PSC, incontro con l’ornitologo Maurizio Fraissinet
di Stanislo Scognamiglio
PORTICI (NA) – Nella splendida villa Fernandes, bene architettonico sequestrato alla camorra, alla via Armando Diaz, mercoledì 13 febbraio, con inizio alle ore 17.30, si terrà l’incontro del Portici Science Café con Maurizio Fraissinet sul tema Gli uccelli nidificanti nella città di Napoli.
La proposta nasce dalla considerazione che «… pochi sanno che la città di Napoli è la più studiata al mondo per ciò che concerne l’avifauna, conseguenza del fatto che l’ornitologia napoletana è considerata una delle eccellenze della ricerca scientifica partenopea. In particolare è l’unica città del pianeta in cui sono stati realizzati tre Atlanti ornitologici in un arco di tempo di 28 anni conservando le stesse metodologie. Ciò consente di poter effettuare diverse analisi sull’evoluzione dell’avifauna all’interno di una città nel corso degli anni, correlandole in particolar modo con i cambiamenti avvenuti in città, considerando che gli uccelli sono ritenuti un ottimo indicatore ambientale».Il biologo e ornitologo Maurizio Fraissinet, ospite d’eccezione, intratterrà il pubblico sull’illustrazione dei fondamenti scientifici e sulle curiosità legate al focus del nuovo appuntamento del V° ciclo di incontri, organizzati dal Portici Science Cafè.
Com’è solito, la conversazione-dibattito sarà introdotta e coordinata dal dinamico Enzo Bonadies.
Maurizio Fraissinet, già docente di scienze nella scuola media superiore, attualmente è impegnato in un dottorato di ricerca presso l’Unità di ricerca sulla fauna selvatica del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II.
Fondatore e presidente dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale onlus (ASOIM), è autore di 30 libri naturalistici e di oltre 200 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
In un recente passato, è stato presidente del Parco Nazionale del Vesuvio e vicepresidente nazionale di Federparchi.
Si ricorda che la partecipazione agli incontri, curati dalle Associazioni BLab, Semi di Pace, Beni Comuni Portici, sotto il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania e della Città di Portici, è libera e gratuita.