PSC, anche le cicale sanno contare?
PORTICI (NA) – A Villa Fernandes in via Diaz, bene confiscato alla camorra, mercoledì 13 giugno alle 17.30 si terrà un nuovo incontro del Portici Science Cafè: Anche le cicale sanno contare. Sarà ospite il professor Guido Trombetti, docente di Analisi Matematica – già Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II.
Al centro della conversazione del Portici Science Café, animato come sempre dall’ing. Vincenzo Bonadies, saranno temi come: È possibile parlare di matematica con un linguaggio semplice ed appassionare il pubblico? Si possono trattare alcuni grandi problemi della matematica con leggerezza? .La matematica è un linguaggio universale?Matematica e letteratura: incontro/scontro?. Astratta e concreta, ma cos’è la matematica?
Guido Trombetti è dal 1980 professore ordinario di Analisi matematica. Ha ricoperto molte posizioni accademiche fino a Rettore dell’Ateneo federiciano. Inoltre è autore di vari testi didattici nonché di libri di racconti e di giochi matematici. Intensa la sua attività per la diffusione della cultura scientifica. È stato assessore all’Università e alla ricerca scientifica e vicepresidente della Regione Campania.
L’ingresso al Portici Science Cafè è libero e gratuito.
Per maggiori informazioni:Vincenzo Bonadies 347 0473498; porticisciencecafe@gmail.com
Pagina FB: Portici Science Cafè.
Il Portici Science Cafè: Origini e Promotori
Il Portici Science Cafè è un ciclo di incontri dove, con un linguaggio semplice e diretto, gli specialisti svelano gli aspetti più intriganti del mondo della ricerca, lasciando che il pubblico interagisca e si incuriosisca. Grazie all’ausilio di un esperto del settore si affrontano temi quali, la finanza etica, il risparmio energetico, l’inquinamento ambientale, l’edilizia eco-sostenibile, il cyberbullismo e molti altri ancora, consentendo uno scambio di opinioni con il pubblico in sala. L’organizzazione degli incontri, che hanno luogo a cadenza mensile, è affidata all’Associazione BLab, la cooperativa sociale Seme di Pace onlus, il Comitato Beni Comuni Portici. Aderisce dal 2014 alla rete dei caffe-scienza italiani ed è l’unico caffè scientifico della provincia di Napoli.
Il Portici Science Cafè usufruisce della consulenza scientifica del Dipartimento di Agraria, dell’ENEA, del CNR, del Turtle Point di Portici, dell’IZSM e della Società Chimica Italiana – sez. Campania, oltre a godere del patrocinio del Comune di Portici.