Società

Prima cessate il fuoco

Gli organi dell’Ateneo Federico II  hanno approvato all’unanimità un testo sul conflitto a Gaza: prima di tutto il cessate il fuoco

Hamas contro Israele e Israele contro Hamas. La popolazione civile di Gaza è in mezzo ai due contendenti, uomini, donne, bambini che stanno morendo anche di fame e per mancanza di cure. 

Costretti a scappare dalle loro case, sono un popolo senza patria usato da sempre come pretesto per scatenare conflitti. Un pretesto di cui nessuno si è mai veramente curato, una situazione che volutamente non si è mai voluta risolvere.

E non solo si trovano a essere travolti da una tragedia umanitaria, ma vedono costantemente peggiorare la propria situazione di pedine in un conflitto che si teme possa allargarsi.

Nel solco del dibattito democratico ed aperto, gli Organi della Governance di Ateneo si sono confrontati ribadendo all’unanimità la piena adesione ai principi richiamati nel documento della “componente docente personale tecnico-amministrativo-rappresentanza studentesca” ed espressi dallo Statuto di Ateneo, sottolineando che rappresentano i principi fondanti nell’ambito dei quali si muove la comunità federiciana.

Partendo dagli elementi di principio espressi nel documento, le Commissioni permanenti del Senato Accademico, con il contributo di tutte le proprie rappresentanze, si impegnano ad elaborare una integrazione al documento approvato che preveda anche elementi attuativi e azioni concrete e che seguendo l’iter istituzionale venga portato in discussione.

IL DOCUMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *