Presto riaperte le vie d’accesso al Gran Cono
ERCOLANO (NA) – Proseguono i lavori per la messa in sicurezza della strada che conduce al cratere del Vesuvio coordinati da Comune di Ercolano, Città Metropolitana di Napoli ed Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
Oltre alle squadre di operai al lavoro sul posto da lunedì mattina, anche volontari e gruppi di dipendenti delle attività che lavorano sul Vesuvio stanno collaborando alle operazioni di pulizia della strada per consentire la riapertura dell’accesso al Gran Cono in tempi rapidi.
Nel frattempo si stanno valutando in sinergia con l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive condizioni di agevolazione fiscale per i soggetti danneggiati dagli incendi dei giorni scorsi.
La Polizia Locale di Ercolano ha proceduto nei confronti di S.G., un 44enne che aveva sversato sostanze bituminose, guaine e materiali di risulta dell’edilizia nella zona di Novelle Castelluccio. L’operazione è avvenuta nell’ambito del pattugliamento speciale dell’area avviato nei giorni scorsi a seguito dell’emergenza incendi. L’uomo alla guida di un autocarro, fermato dagli agenti diretti dal colonnello Zenti mentre si allontanava dalla zona, non ha saputo fornire spiegazioni sulla sua presenza sul posto.
Dall’analisi delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza è stato possibile accertare che pochi minuti primi l’autocarro aveva percorso la stessa strada con a bordo un voluminoso carico di materiali di risulta, successivamente rinvenuto ai bordi della carreggiata. Residui del materiale illecitamente sversato, inoltre, erano ancora depositati nel cassone dell’autocarro. Per questo motivo, S.G. è stato denunciato con l’accusa di trasporto e smaltimento illegale di rifiuti pericolosi e l’automezzo è stato sottoposto a sequestro penale.