Premio Paolo Leonelli 2024
Il Premio intitolato all’indimenticato avvocato sorrentino Paolo Leonelli è giunto ormai alla settima edizione
di Antonio Vitale
SORRENTO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Teatro Torquato Tasso è tutto pronto per la VII edizione del Premio Paolo Leonelli.
L’attore e giornalista sorrentino Nino Lauro presenterà la serata ufficiale del Premio Paolo Leonelli lunedì 25 novembre alle ore 20.
La manifestazione vuole essere un omaggio alla memoria dell’avvocato Leonelli di Sorrento, scomparso nel 2009. Ha spaziato in varie forme d’arte come la pittura e la musica, ma è stato anche appassionato di ciclismo e attore teatrale.
I premiati delle quattro categorie Sport, Musica, Teatro, Arte, previste dal regolamento per il 2024 sono:
- Angela Procida, campionessa paralimpica;
- Raffaello Converso, maestro, polistrumentista e cantante.
- Gianfelice Imparato, attore, autore e regista;
- Cataldo e Giovanni Aprea dell’Antico Cantiere del Legno Aprea, maestri d’ascia sorrentini.
Omaggio a Lucio Dalla … amico e assiduo frequentatore dell’intero territorio della Penisola Sorrentina, alla cui memoria è stato assegnato lo Speciale 2024 che verrà ritirato dal cugino Andrea Faccani, presidente della Fondazione Lucio Dalla.
A tutti sarà consegnata l’opera realizzata artigianalmente da Toni Wolfe, da un disegno originale di Ciro Ruggiero.
Sono tutti legati per motivi vari alla zona di rara bellezza che va da Castellammare di Stabia a Vietri sul Mare, e si distinguono per i traguardi raggiunti, coltivando le proprie competenze.
Il Premio Paolo Leonelli è stato istituito per valorizzare i talenti che danno lustro e promuovono l’immagine della Penisola Sorrentina in Italia e nel Mondo, attraverso le competenze specifiche preferite dall’illustre professionista sorrentino.
Il Premio va ad omaggiare ogni anno quattro personalità, scelte dalle apposite commissioni nominate dall’Associazione organizzatrice “A.P.D” – (Associazione Polisportiva Dilettantistica) Penisola sorrentina.
È stato istituito nel 2016 da Gaetano Amato (che proviene dal laboratorio di teatro di Paolo Leonelli), Lauro Attardi, Giovanni Iaccarino e Ciro Ruggiero con la “A.P.D. Penisola Sorrentina – Paolo Leonelli”, la famiglia e altri amici.
Nelle edizioni passate il riconoscimento è stato attribuito a: Gaetano Amato, Lauro Attardi, Ciro Ruggiero, Mariano Russo, Aldo De Martino, Gaemaria Palumbo, Gennaro Sardella, Valentino Durastanti, Piero Pepe, Michele De Martino, Vincenzo Stinga, Giovanni Ruggiero, Dora Romano, Antonio Maione, Marcello Aversa, Maria Guida, Alessandra Borgia, Anna Spagnuolo, Enzo Prestileo, Monica (Moki) De Gennaro, Anita Mosca, Emma Innacoli, Franco e Roberto Stinga di Stinga Tarsia, Carmine Abbagnale, Giuseppe Abbagnale e Peppiniello Di Capua.
Il Premio Speciale Paolo Leonelli, conferito dal 2022, è andato a Franco Autiero (ritirato dalla figlia Valentina) e a Carmine Castellano.
Confermato da parte delle Amministrazioni comunali interessate, il sostegno al Premio, per l’edizione 2024, in primis dal Comune di Sorrento e poi i Comuni di Massa Lubrense, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense e Castellammare di Stabia, e, ancora, il Consiglio dell’Ordine Avvocati di Torre Annunziata.
L’ingresso al Teatro Tasso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
…complinenti
… complimenti
Ottima iniziativa che purtroppo non conoscevo ancora.
Sono molto contento perché uno dei premiati è Gianfelice Imparato che è un eccellente Uomo di Teatro sia in qualità di attore che di commediografo.
Complimenti vivissimi
Grazie di cuore al dottore vitale per questo articolo!L.V
Splendida iniziativa. Complimenti
Ottima iniziativa, premiare le persone che si sono distinti negli anni nei settori di arte cultura e mestieri, dando così merito e riconoscimento alle persone che con sforzi e sacrifici enormi hanno dato e daranno lustro a quei settori che sono il sale della nostra società civile.
In questo articolo Antonio Vitale conferma ancora la sua bravura, una scrittura, chiara , lineare, ha sintetizzato il tutto mettendo il lettore a non annoiarsi ed a leggere tutto d’un fiato il suo linguaggio giornalistico.
Bravo.
Complimenti per l’iniziativa che sara’ proposta nella splendida cornice della citta’ di Sorrento … l’arte e la cultura devono essere sempre riconosciute e divulgate !
Complimenti!
Complimenti ottima iniziativa ricordare chi di più o di meno lascia memoria positiva
Del nostro territorio dove l’arte e la creatività fa parte del nostro DNA,
Grazie di cuore Dott. Vitale
Le manifestazioni dedicate all’arte e alla cultura meritano di essere divulgate e condivise. Un ringraziamento particolare va a chi le organizza e a chi ce le illustra sapientemente.
Grazie per questa iniziativa e per l’ informazione
Complimenti ! Auguro un futuro ricco di successo !