Premio Napoli nel Cuore
Napoli possiede la grande ricchezza delle sue Canzoni classiche, racchiuse nel cuore di tutto il mondo
di Antonio Vitale
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nel monumentale cortile del Maschio Angioino lo scorso giovedì 17 agosto si è tenuto lo spettacolo dell’associazione musicale Il Musicante dedicato al Premio Napoli nel Cuore.
L’evento, organizzato dal Maestro Sossio Giordano, musicista, compositore e cantante, ha visto la partecipazione di numerosi artisti della Canzone classica napoletana, ma anche un regista ed una pittrice, a rappresentare altre forme di Arti partenopee.
Il Maestro Giordano ha sottolineato l’importanza della Canzone Classica Napoletana nel mondo, una tradizione così consolidata nel corso dei secoli, sia in Italia che all’estero.
Nei suoi interventi ha toccato molti punti dell’argomento, rivelando anche curiosità storiche poco note: in particolare, il Festival di Sanremo nacque come Festival della Canzone Napoletana a Sanremo. Il successo della kermesse fu tale che indusse gli organizzatori a dar vita al Festival di Sanremo, aperto alla musica Italiana.
L’importanza della Canzone Napoletana è tale che il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, frequentato da allievi provenienti da tutta la Campania, le ha dedicato una specifica sezione.
Lo spettacolo è stato condotto dal Maestro Sossio Giordano, affiancato dalla cantante, presentatrice, artista Anna Maria Da Brescia, che ha aperto la serata con alcuni brani musicali.
La seconda esibizione è stata quella di una giovane allieva del conservatorio di Benevento, Serena Di Palma, che ha cantato due brani con una splendida voce.
La soirée ha visto anche esibizioni canore dello stesso Sossio Giordano.
Il momento clou della serata è stato quello di Pino De Maio, artista poliedrico, musicista, cantante, compositore ed attore che ha eseguito brani classici e anche due canzoni composte da lui. De Maio è stato decretato vincitore del Premio Napoli nel Cuore.
Premiata anche la pittrice Nadia Basso e l’attore Angelo Iannelli, che ha interpretato un Pulcinella moderno: attraverso l’ironia tipica della famosa maschera napoletana ha affrontato tematiche attuali, auspicando la Pace nel mondo.
È seguita l’esibizione della cantante Pina Truppa, che ha interpretato brani classici e moderni.
Il Maestro Sossio ha quindi premiato l’imprenditore napoletano Attilio Manzo e il regista e giornalista Franco Capasso, che organizza tanti eventi di moda, portando alla ribalta numerose modelle napoletane, fino ad accompagnarle al concoro per Miss Italia e Miss Italia nel Mondo.
A conclusione della manifestazione il conduttore ha chiamato sul palco tutti i partecipanti e anche l’attore e cantante Ciro Giorgio, con il quale ha in programma prossimi spettacoli.
Tutti gli artisti, richiamati sul palco dal Maestro Giordano, hanno eseguito in coro un mix di canzoni napoletane concludendo lo spettacolo in allegria.
È importante rinverdire sempre il grande fascino poetico e musicale delle canzoni classiche napoletane
Grazie…. e’ uno dei più alti valori che abbiamo a Napoli…. un valore riconosciuto in tutto il mondo……
Un cordiale saluto
Antonio Vitale