Premio Faraglioni 2023
Paolo Sorrentino riceve il Premio Faraglioni: i suoi film rappresentano uno spaccato della storia contemporanea
ISOLA DI CAPRI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Teatro del Grand Hotel Quisisana il 1 settembre alle ore 21 verrà conferito al Pemo Oscar Paolo Sorrentino il Premio Faraglioni 2023.
La Giuria del Premio Faraglioni ha comunicato la motivazione ufficiale che vede assegnare la XXVIII Edizione del Premio a Paolo Sorrentino, uno dei più stimati e geniali registi nel panorama del Cinema mondiale.
I Componenti della Giuria del Premio Faraglioni, l’importante evento artistico – culturale giunto ormai al suo 23esimo anno, ideato ed organizzato dai Fratelli Damino della Capri Arte, hanno voluto elencare i motivi che li hanno portati ad assegnare il premio a Paolo Sorrentino:
Regista, Premio Oscar, sceneggiatore, scrittore e produttore cinematografico. Sorrentino è considerato tra le eccellenze della filmografia internazionale, ha saputo realizzare, con grande genialità, pellicole che rappresentano uno spaccato della nostra storia contemporanea, plasmando personaggi unici ed impareggiabili, raccontando, con chiarezza e semplicità, malinconia e commozione, i tempi della vita dei protagonisti quali la spensieratezza e la maturità.
La cerimonia di consegna del Premio, una scultura in argento raffigurante i Faraglioni di Capri, creata dai maestri orafi della Gioielleria Pierino di Anacapri, avrà luogo nel Teatro del Quisisana, sede ufficiale del Premio.
L’evento di gala sarà condotto da Eleonora Daniele.
Parteciperanno all’evento personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Hanno confermato la loro presenza nell’Isola, tra gli altri, due amici di Paolo Sorrentino: Antonello Venditti tra i più apprezzati, famosi ed amati cantautori della musica italiana, già vincitore del Premio Faraglioni 2018 e la straordinaria, intensa e versatile attrice – cantante Lina Sastri, per festeggiare e omaggiare, con la loro arte, l’illustre vincitore del prestigioso riconoscimento quale è il Premio Faraglioni.
Albo d’oro del Premio Faraglioni
- Giuseppe Di Stefano
- Alberto Sordi
- Peppino Di Capri
- Gigi Proietti
- Ernesto Calindri
- Carla Fracci
- Claudia Cardinale
- Dino De Laurentiis
- Pippo Baudo
- Renzo Arbore
- Lucio Dalla
- Bruno Vespa
- Carlo Verdone
- Al Bano
- Paolo Villaggio
- Andrea Bocelli
- Lino Banfi
- Gino Paoli
- Ornella Vanoni
- Giancarlo Giannini
- Riccardo Cocciante
- Roberto Vecchioni
- Michele Placido
- Antonello Venditti
- Massimo Ranieri
- Francesco De Gregori
Nella scorsa edizione venne premiato il Maestro Riccardo Muti.