Scienza e AmbienteSocietà

Portici Campus, la Cultura e il Sapere

Piantare semi affinché i giovani conseguano la Cultura e il Sapere per essere attori del proprio futuro

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI Un vero e proprio Distretto Scientifico, un volano per lo sviluppo dell’economia non solo dell’area vesuviana, ma dell’intera Campania: è questa la visione della Fondazione Portici Campus.

Una visione proiettata nel futuro, che parte da un piccolo territorio come quello porticese, ma il target del progetto Portici meta del Turismo scientifico in Campania e vuole valorizzare le eccellenze del territorio.

Dopo l’assenza dovuta alla pandemia in corso che non ha permesso di esplicare le attività culturali e scientifiche che hanno contraddistinto negli anni la Fondazione, lo scorso febbraio il Comitato scientifico è tornato a riunirsi in videoconferenza per l’elezione dei nuovi membri.

Il presidente del Comitato è il professor Danilo Ercolini, direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, e vicepresidente il dottor Ezio Terzini, direttore di ENEA di Portici.

I suoi membri sono la dottoressa Ersiliana Anzalone, CNR-ISAFoM | Istituto Sistemi Agricoli e FORestali del Mediterraneo, la dottoressa Marina Bufacchi, CNR-ISAFoM, il dottor Francesco Castagna, MAW |  Wine experience, per il progetto Arte/Architettura/Natura, la dottoressa Stefania Grillo, CNR-IBBR | Istituto di Bioscienze e di BioRisorse, il dottor Antonio Limone, direttore IZSM | Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, il professor Paolo Masi, direttore CAISIAL | Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo Siluppo Industria Alimentare, la dottoressa Michelina Ruocco, CNR-IPSP | Istituto Protezione Sostenibile Piante, il dottor Rosario Savino, SIPNEI | Società Italiana PsicoNeuroEndoImmunologia, il dottor Andrea Scaloni, CNR – Sistema Protezione Animale in Ambiente Mediterraneo.

Nei prossimi giorni Il Comitato scientifico si riunirà nuovamente in videoconferenza per approvare il programma delle attività per il prossimo triennio.

LoSpeakersCorner ha raccolto una dichiarazione del dottor Bruno Provitera, Direttore generale della Fondazione Portici Campus.

Qual è la funzione della Fondazione?

Con il progetto Portici Meta del Turismo Scientifico in Campania da una parte valorizziamo i centri scientifici, portando a conoscenza di tutti i visitatori il grande attrattore culturale e scientifico che abbiamo in città, attraverso il protocollo d’intesa siglato con le scuole di ogni ordine e grado del territorio diamo valore alla scuola come istituzione e come partner in grado di interagire fruttuosamente con l’università ed i centri di ricerca per la formazione dei giovani studenti, terza gamba di questa rete che comprenderà in futuro anche le imprese.

Attraverso un precorso che coniuga Arte, Cultura e Scienza, vogliamo perseguire l’obiettivo di catturare l’attenzione dei visitatori e dei giovani in particolar modo, offrendo loro una opportunità irripetibile di contatti con il mondo scientifico e della ricerca sul nostro territorio. La speranza è che da tale attrazione possano formarsi nuovi talenti e validi ricercatori nel prossimo futuro.

Valorizziamo perciò i centri scientifici, portando a conoscenza del grande patrimonio che abbiamo in città, facendoli interagire con la scuola, attraverso i progetti scuola-lavoro. Patrimonio che ho sempre tenuto a valorizzare, non tanto considerandolo un Distretto scientifico ma quanto un attrattore che facesse da leva per il turismo. Portici può essere una prima meta cui si possono aggiungere le altre realtà scientifiche della Campania.

La Cultura e il Sapere sono baluardi contro i populismi odierni. Coinvolgendo le scuole dell’area vesuviana cercheremo di trasferire ai ragazzi l’interesse per le materie scientifiche: è nell’innovazione tecnologica che risiede a Portici anche perché il futuro deve essere nelle loro mani. Sono loro che erediteranno Sapere, Cultura, quella consapevolezza che permetterà loro di essere attori del proprio futuro. Sarà per noi come piantare dei semi.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneporticicampus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *