Eventi

Pompeii è musica

POMPEI (NAPOLI) – Al via la prima edizione del Pompei Extra Moenia Festival in programa sabato 3 e domenica 4 settembre in piazza Esedra, alla Porta Marina Inferiore.

I concerti della kermesse musicale cominceranno alle ore 21.30 e saranno ad ingresso gratuito.

Dopo le entusiasmanti esperienze live di artisti inconici come David Gilmour e Elton John la Città degli Scavi è di nuovo cornice di una manifestazione senza precedenti, il Pompei Extra Moenia Festival.
Promosso dall’associazione Le Sfuriate con il sostegno dall’Amministrazione comunale e di diverse associazioni locali, il Pompei Extra Moenia Festival, nasce da un’idea precisa che vede la cultura al centro di un processo di riscatto sociale e territoriale. Libera aggregazione, circolazione delle idee e delle energie, diffusione dei saperi, conoscenza alla portata di tutti sono infatti i pilastri su cui si fonda il Festival.

L’obiettivo primario di tutte le manifestazioni promosse dall’associazione è la diffusione di una nuova forma di cultura che passa attraverso un linguaggio universale, ovvero la musica, uno strumento che più di ogni altro al mondo è in grado di colmare le distanze geografiche, anagrafiche o di estrazione sociale.

La sua capacità di valorizzare le diversità, di veicolare identità e valori, incoraggiando il dialogo interculturale e assicurando gli scambi, il rispetto reciproco tra le Culture e la Cultura della Pace, unisce le genti e le rende uguali.

Un intento straordinario cui si aggiunge una location altrettanto eccezionale: l’area a ridosso del sito archeologico più famoso al mondo, patrimonio dell’Umanità. Il fascino eterno degli scavi di Pompei, le sonorità alternative della musica emergente e volti storici del panorama noise-rock e del dub italiano offriranno al pubblico un’esperienza indimenticabile.

Workshop, concerti, stand espositivi e dibattiti faranno da corona ad un evento arricchito dall’apertura gratuita degli scavi di Pompei in programma domenica 4 settembre. Il pubblico potrà così godere di un fine settimana intenso ed emozionante, assistendo a due concerti unici e usufruendo della visita alle due città, la nuova e quella archeologica, in piena serenità.

Per offrire agli spettatori un soggiorno rilassante e qualitativamente all’altezza è in via di definizione, anche, una convenzione con le strutture ricettive locali – il cui elenco verrà diffuso a breve – che applicheranno tariffe agevolate per coloro che verranno a seguire il Festival.

Di seguito il programma del Pompei Extra Moenia Festival:

  • Sabato 3 Settembre: Sula Ventrebianco, Appaloosa, Marlene Kuntz
  • Domenica 4 Settembre: Polina, Perdurabo feat Jörg Wahner (Apparat), Almamegretta.

L’evento si può seguire sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/519951661525494/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *