arteCampaniaCulturaEventiNapoli

Pietrarsa, di fronte al mare

PORTICI (NA) – Nella Sala Convegni del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa sabato 7 aprile alle 17 si terrà una tavola rotonda dal titolo Il mare, il treno, le navi  – Di fronte al mare antico di Pietrarsa: incroci, suggestioni, storie.

Il dibattito sarà l’evento conclusivo di una giornata dedicata al mare con numerose iniziative a tema organizzate nel sito museale.

Il tratto di costa su cui si affaccia il sito sarà punteggiato dalle vele di una regata organizzata dalla Lega Navale di Torre del Greco. Le acque del Golfo, le modalità di approccio alle attività marine e sottomarine saranno al centro delle dimostrazioni pratiche a cura di specialisti del Nucleo Operatori Subacquei Capitaneria di Porto di Napoli. Le attività saranno illustrate da immagini ed esempi concreti di intervento, soprattutto per la tutela e salvaguardia delle tartarughe marine da parte degli esperti del Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn, inaugurato l’anno scorso in via Nuova Macello a Portici.

Prevista anche un’area street food per degustazioni gastronomiche a base di prodotti del mare.

Il programma del convegno Il mare, il treno, le navi  – Di fronte al mare antico di Pietrarsa: incroci, suggestioni, storie  sarà inaugurato dai saluti e l’introduzione al dibattito di  Oreste Orvitti, direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Al dibattito moderato dal  giornalista e conduttore televisivo Peppe Iannicelli, sono previsti gli interventi:

  • Treni e navi: ferrovie e navigazione in Italia nel Novecento, a cura di Ernesto Petrucci – Fondazione FS italiane;
  • Onde a Toledo: la Galleria del mare di Bob Wilson nella stazione del metro Toledo, a cura di Alfonso Morone – DiARC , Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Una ferrovia tra il Vesuvio e il mare: quadri ambientali attorno alla prima ferrovia italiana da Napoli a Portici nel 1839, a cura di Annunziata Cantile –  Curatrice Mostra Il sogno di Bayard;
  • Le navi del Re: la marina borbonica al tempo di Ferdinando II, a cura di Lucio Militano – Consulente Industria Navale;
  • La vita del mare: storia e attività della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli a cura di Vincenzo Saggiomo – Direttore Fondazione Dohrn di Napoli .

L’antico sito di Pietrarsa, orgoglio della città di Portici, con quest’ultima iniziativa si conferma epicentro culturale della città e, come la prora di una nave, punta verso il mare per raccontare la storia del progresso.

La cifra del sentimento che lega Pietrarsa al territorio sono gli oltre 2.500 visitatori che hanno scelto il complesso del Museo per  trascorrere i giorni di Pasqua e Pasquetta, incrementando il trend dello scorso anno.

Numerose le famiglie ma anche molti turisti provenienti da varie parti del mondo che hanno gremito i viali di Pietrarsa, complice il clima primaverile che ha consentito di godere pienamente dello splendido panorama offerto dal Golfo di Napoli.

Gli accoglienti giardini che adornano il sito hanno ospitato quanti hanno deciso di consumare la tradizionale colazione al sacco all’aria aperta respirando i profumi  delle piante e del mare.

La bellezza del luogo e il contatto con la natura costituiscono un valore aggiunto a quanto il Museo propone abitualmente, ovvero la possibilità di ammirare una collezione unica di locomotive e carrozze d’epoca, imponente testimonianza di un passato glorioso, che raccontano la storia di Pietrarsa, delle Ferrovie e del Paese.

In un connubio  di tecnologie antiche e moderne, i visitatori hanno la possibilità non solo di ascoltare le locomotive stesse narrare la loro storia, ma anche di vivere virtualmente il viaggio del primo treno in Italia grazie a una suggestiva e coinvolgente proiezione che vede protagonista la mitica locomotiva Bayard.

All’ingegnere francese, che riuscì a concretizzare il suo sogno di costruzione della prima linea ferroviaria sul nostro territorio, è dedicata la mostra dove sono esposte le riproduzioni dei disegni originali dell’ ambizioso progetto, visitabile fino al 25 aprile.

Il Museo Ferroviario di Pietrarsa, già presente negli itinerari di molti amanti di cultura, storia e bellezza, si inserisce così a pieno titolo tra le mete preferite del turismo internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *