EventiTelevisione

Parthenopei, la storia del Napoletano

Parthenopei, una trasmissione televisiva ideata e condotta da Salvatore Zanni che racconta la storia della lingua napoletana

Da  ‘a Maronna ce accumpagna a s’arricorda ‘o cippo a Furcella, da me pare ‘nu mamozio a guappo ‘e cartone: sono solo alcuni dei tanti temi di Parthenopei, format televisivo ideato e condotto dall’attore e scrittore Salvatore Zanni.

Zanni veste i panni del professore alla riscoperta dei segreti della lingua partenopea, nel programma in onda giovedì alle 19.20 su Campania Felix Tv che unisce comicità e cultura della tradizione della nostra terra.

Salvatore Zanni si definisce attore amatoriale. Impegnato nella promozione della Cultura napoletana, nel corso degli anni ha messo in scena spettacoli celebrativi di personaggi di rilievo partenopei, come Scusate il ritardo di MassimoTroisi.

In studio anche Giacinto Esposito (Tino D’Afragola) e Rosario Rollo (Rosi Rò) in veste di inviati per sondare quanto i napoletani siano preparati sui modi di dire e le espressioni proposti in puntata.

Al tempo dei teatri chiusi a causa della pandemia da Covid19, Parthenopei concilia il palcoscenico televisivo con quello teatrale raccontando storie e personaggi dal grande spessore sociale.

Un esempio è la famiglia del piano di sopra, coinquilini del palazzo, composta da Antonio Sellitti (Don Antonio), sua moglie Marisa Di Costanzo (donna Assunta) e la figlia Marianna Patanella (Nunzia). Altra intrusione è quella di un simpatico barista, Gionatan Monfrecola (Ciro) che porta caffè, arancini e crocchè alla fine di ogni puntata inscenando con gli altri interpreti simpatiche gag.

Lo scopo del programma, dunque, non è solo quello di intrattenere, ma di porre l’accento sulla cultura partenopea legata alle radici più profonde della nostra storia e che rivive nella vita di tutti i giorni attraverso le espressioni e i modi di dire spesso citati senza conoscerne le origini.

Non mancate, dunque, l’appuntamento con Parthenopei in programma giovedì 25 marzo su Campania Felix Tv alle 19.20.

Perchi  volesse rivedere le puntate precedenti di Parthenopei, basta andare sul canale YouTube di Salvatore Zanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *