Parte il cineforum Schermo 2019
di Ciccio Capozzi
PORTICI (NA) – Parte la 29esima edizione del Cineforum Schermo 2019, che si svolgerà nello storico Cinema Teatro Roma da martedì 29 ottobre 2018 a martedì 14 maggio 2019.
Il 29 è un numero strano: è un fantasma, sospeso tra il 28, numero pienamente pari, che marca una distanza dal trenta, e il 30 stesso, che è un numero pieno, “tondo”; che ha in sé un’idea di decenni trascorsi forte e distinta: un’immagine di “salute” e di matura giovinezza. Il 29 invece rappresenta un’oscura posizione di passaggio: chi mai amerebbe fermarsi al 29 e non procedere oltre il 30? E’ un numero talmente fantasma che il mese di febbraio lo contiene una volta ogni 4 anni.
Però per i più è “il padre dei bambini”, come con eleganza la Smorfia lo definisce: nella vulgata è indicato con più incisiva corrività verbale…
Quindi: ecco la plateale contraddizione: un fantasma che dà la vita… Ed è anche un numero di cervello: sono 29 le ossa del cranio.
Tutte queste indicazioni ci attestano che perfino il semplice procedere in avanti, quasi per inerzia, non è mai tale: esso ha in sé il mistero della trasformazione che avviene in ogni singola nostra azione. Così il nostro Cineforum non è mai lo stesso di anno in anno, anche se risponde a caratteristiche sostanzialmente simili.
Abbiamo fatto Fresko Film ‘18: i fratelli Perasole (Sergio, Claudio e Fabrizio) hanno tenuto duro nella progettazione imprenditoriale dell’iniziativa estiva del Circolo di Cultura Cinematografica Città del Monte, sostenuta dal Comune di Portici, e l’abbiamo riportato a Centro della Città, sul Viale Leonardo Da Vinci. Come i nostri concittadini si aspettavano.
Quindi ci poniamo nei confronti della prossima stagione 18-19 con un approccio più risolutamente e consapevolmente complessivo e ciclico. Che vede un inverno di proposte di film che coinvolgano la cittadinanza, la sera del martedì e le giovani generazioni, come facciamo fin dall’inizio della nostra attività interessando le scolaresche di ogni ordine e grado del nostro Distretto, con una specifica e mirata programmazione, per poi “chiudere” con la proposta di cinema estivo e all’aperto, con finalità sociali. È la realizzazione di un programma puntuale e di respiro articolato sulla cultura cinematografica, curato dall’associazione Città del Monte, che si fonda sulla piena e totale collaborazione del Cinema Roma e dei suoi proprietari.
Il Cineforum, oltre a dichiararsi aperto alla collaborazione con quanti avessero proposte di iniziative culturali volte al territorio, partecipa a Festival del Cinema dei Diritti Umani, alla sua X Edizione, cui è dedicata la Giornata del 4 Dicembre, con un film di forte impatto civile; aderisce alla Giornata della Memoria e a quella della Legalità e della Lotta alle Mafie.
Infine, ma è molto importante, ricordiamo che solo il sostegno a Schermo 2019 di numerosi spettatori attenti, partecipi e continuativi può assicurare l’indipendenza e l’autonomia di un’iniziativa culturale che voglia “ragionare” con la propria testa senza dipendere da alcuno, al di fuori dei suoi pubblici.