Parlami di te
Avvicinare I giovani alla scrittura insegnando a narrare: Parlami di te custodisce e tramanda le proprie radici
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella fascinosa cornice del settecentesco Galoppatoio Reale, pertinenza della borbonica Reggia, in via dell’Università, sede dl Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II, alle ore 10.30 di sabato 19 ottobre, sarà presentato il libro Parlami di te.
Un libro scritto a più mani dalle alunne e dagli alunni dei cinque Istituti Comprensivi presenti nella città di Portici: Don Bosco – Macedonio Melloni; Leonardo da Vinci – Orazio Comes; Don Peppe Diana; Flotard de Lauzieres; Carlo Santagata.
Il volume, numero 6 della Collana Favole al telefono – Nonni e nipoti costruiscono memoria, è stato pubblicato a Frosinone dalla Edizioni Gemini, comprende racconti tratti dalle storie di vita raccontate ai bambini dai loro Nonni.
Nato dal progetto editoriale della casa editrice frusinate, proposto all’Amministrazione civica porticese nello scorso anno, su invito di quest’ultima, i Nonni Porticesi hanno varcato le soglie delle aule per narrare ai nipoti e ai loro compagni frammenti delle loro vite.
Quindi, gli autori in erba, posta la domanda Parlami di te, hanno con pazienza e curiosità hanno ascoltato le storie di come era Portici quando erano bambini, come giocavano, cosa mangiavano a merenda, come andavano a scuola.
All’evento, promosso dalla pubblica amministrazione porticese, saranno presenti il Sindaco della Città di Portici, dottor Vincenzo Cuomo, l’assessore all’Istruzione, avvocato Luca Manzo e il Consigliere comunale, dottoressa Maria Rosaria Cirillo per gli istituzionali saluti di benvenuto.
Interverranno i dirigenti, gli insegnati e gli alunni dei citati Istituti scolastici.
Modererà gli interventi la dottoressa Gemma Gemiti, fondatrice della Gemma Edizioni.
Sentito in merito, l’assessore Manzo, così risponde: Avvicinare I giovani alla scrittura, non solo nell’importante gesto racchiuso nel saper muovere la penna sul foglio, ma nell’insegnare a narrare, ad affabulare e a custodire le proprie radici attraverso il racconto è questa la finalità del progetto Nonni e nipoti costruiscono memoria.
Un progetto da me fortemente voluto, condiviso con il Sindaco Cuomo, la Consigliere Cirillo e tutta l’Amministrazione Comunale e realizzato in sinergia con le nostre Scuole primarie e secondarie.
Per dare il giusto tributo a quanti hanno contribuito all’iniziativa, contestualmente, l’assessore invita tutti al Galoppatoio Reale per scoprire insieme questi racconti intrisi di vita e a leggere il volume che certo rappresenterà un coinvolgente viaggio diretto a riportare indietro nel tempo.
La casa editrice Gemma Edizioni nasce nel dicembre 2015 attraverso un sogno condiviso da più professionisti del settore, che con dedizione hanno messo a disposizione il proprio know how, l’entusiasmo e un immenso amore per la cultura e la sua divulgazione.