Cultura

PaFleg, tanti gli eventi per il week-end

Evviva il #ilparcodiNatale: al PaFleg dal 4 al 6 gennaio un lungo fine settimana per grandi e piccini tra archeologia e spettacoli

BAIA DI BACOLI (NA) – Il Parco Archeologico ​​dei Campi Flegrei propone tanti eventi che si svolgeranno nel corso del lungo week-end dell’Epifania.

Gli happening sono inseriti all’interno dell’iniziativa #ilparcodiNatale che accompagna il pubblico dal 7 dicembre scorso alla scoperta degli appuntamenti sul territorio.

Si parte sabato 4 gennaio al Castello di Baia con il concerto di Luca Iovine al clarinetto e Marco Caiazza alla chitarra. Il duo sarà immerso in una esplorazione non facile di un Novecento che si volge con delicatezza ad un passato rivisto in luce neoclassica e che risente di musiche di tradizioni e latitudini diverse facendo della contaminazione il suo tratto più caratteristico. (La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso ai siti).

Domenica 5 gennaio alle ore 11 è in programma Arti in sintonia: archeologia, musica e teatro al Castello di Baia con la visita alla sezione museale dedicata ai reperti provenienti da Liternum, a cura del Funzionario Responsabile dei Servizi Educativi del PaFleg Pasquale Schiano di Cola, e la performance musicale e teatrale degli allievi iscritti ai corsi proposti dall’Associazione Le Ninfe.

Negli spazi suggestivi delle Terme di Baia, invece, lunedì 6 gennaio avrà luogo la performance Ti Trovo cambiato, un progetto di Dissonanzen sulle note di Six Metamorphoses after Ovid op.49 di Benjamin Britten, che vede impegnati Alessandra Petitti (danza e coreografia) e Tommaso Rossi (flauto) con la partecipazione di Asad Ventrella (gioielli).

Due gli appuntamenti delle durata di circa 30 minunti: uno alle ore 11 e l’altro alle 12.30. (La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso ai siti).

Ricordiamo inoltre che nell’ambito delle iniziative promosse dal MiBACT #IoVadoAlMuseo e #domenicalmuseo, i siti del Parco saranno aperti gratuitamente il 5 gennaio.

In occasione dell’Epifania, invece, i siti non osserveranno il giorno di chiusura, ma saranno eccezionalmente visitabili con regolare biglietto.

Inoltre, per i bambini è prevista una piccola sorpresa a tema per la Befana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *