PaErco al top per accessi
Il numero di accessi più alto di sempre nel 2023 per PaErco: si annuncia uno strepitoso 2024 tra eventi e territorio
ERCOLANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il 2023 al Parco Archeologico si è chiuso con 563.165 visitatori, il numero di accessi più alto di sempre. Superato il numero di visitatori del 2019, anno di pre-pandemia.
Ai precedenti bisogna aggiungere anche i dati di visita alla mostra Materia sui legni dell’antica Ercolano svoltasi presso la Reggia di Portici, con i quali si arriva a sfondare il tetto dei 600.000 ingressi.
Un successo che conferma anche dal punto di vista quantitativo la proiezione di PaErco verso una crescita qualitativa dell’offerta culturale.
Piena soddisfazione espressa dal Direttore del Parco Francesco Sirano, che ha dichiarato: Per un archeologo dirigere un Parco Archeologico come quello di Ercolano è la fortuna della vita! Poi superare certi traguardi rappresenta l’appagamento per le giornate lavorative che, insieme ad uno staff eccezionale e appassionato, viviamo sempre con grande gratificazione. Dall’inizio del mio mandato, negli anni noi tutti del Parco siamo stati spettatori/attori di una nuova impostazione dell’offerta culturale alla quale è corrisposta una progressiva crescita del numero dei visitatori, bloccato solo dalla poco felice parentesi del Covid. Il 2023 per il Parco rappresenta il giro di boa; con iniziative culturali (quali la Mostra “Materia”, i Close Up cantieri, I Venerdì di Ercolano, gli Ozi di Ercole, visite al teatro antico, Il Giardino degli Ozi), offerte diversificate e numeri che hanno superato ogni anno e ci aspettano solo nuove soddisfazioni e appagante impegno, consolideremo questa crescita con offerte culturali sempre più attente, confermando l’attenzione posta per la comunità territoriale e gli enti circostanti.
Sulla scorta dei positivi riscontri del 2023 è già partita la prima delle tante iniziative del 2024 dedicate all’ampliamento della fruizione con l’apertura della Casa della Gemma, gioiello tra le più grandi dell’intero sito archeologico, famosa per i preziosi mosaici pavimentali. Aperta al pubblico in questi giorni, sarà visitabile fino all’11 aprile.
La visita alla domus, accessibile dalle 9 alle 13, è inclusa nel biglietto di ingresso al Parco – per informazioni e orari https://ercolano.beniculturali.it/oraricontatti/.
Dal mese di febbraio verrà riproposto inoltre Close up cantieri, format caro al pubblico del Parco, visita guidata ai cantieri in veste di diretti protagonisti per immergersi nel dietro le quinte dei cantieri di restauro.