Orchestra Neapolitana, Dido and Aeneas
Dido and Aeneas, opera in tre atti di Henry Purcell, sabato 1 agosto con l’Orchestra Neapolitana sul suggestivo Belvedere di Villa Rufolo
RAVELLO (SA) – Dido and Aeneas è il capolavoro riconosciuto di Henry Purcell ed uno dei capolavori assoluti di tutta la storia dell’opera.
Divisa in tre brevi atti su libretto di Nahum Tate, racconta, prendendo spunto dall’Eneide di Virgilio, la storia celeberrima di Enea e della regina di Cartagine Didone integrandola con alcuni elementi tipici dell’opera seicentesca con una forte presenza della suggestione fantastica.
Andata in scena per la prima volta probabilmente nella primavera del 1689 e destinata inizialmente ad un convitto femminile, è una delle più amate opere di tutto il repertorio barocco.
L’esecuzione in cartellone sul Belvedere di Villa Rufolo in programma sabato 1 agosto (ore 20.30) all’interno della 68esima edizione del Ravello Festival, avrà come protagonista l’Orchestra Neapolitana diretta dal Maestro Antonio Florio con la presenza di una delle più accreditate interpreti del repertorio barocco e più specificatamente del ruolo come il soprano francese Véronique Gens.
Accanto a lei cantanti italiani di grande scuola: Maria Grazia Schiavo (nel ruolo di Belinda), Mauro Borgioni (nel ruolo di Enea) e Raffaele Pe (nel ruolo di una strega) e il coro Mysterium vocis diretto dal Maestro Rosario Totaro.
L’opera, della durata di circa un’ora, sarà preceduta dall’esecuzione di alcune danze tratte dall’opera King Arthur di Purcell: Passacaille hot pipe e La Grande danse.
L’evento potrà essere seguito anche in streaming sulla pagina Facebook del Ravello Festival e sul maxischermo allestito in Piazza Duomo a Ravello.
Posto unico: 50 euro
Per maggiori informazioni 089858422 | boxoffice@ravellofestival.com
Cappella Neapolitana. Direttore Antonio Florio
- Véronique Gens, Didone
- Maria Grazia Schiavo, Belinda
- Mauro Borgioni, Enea
- Raffaele Pe, Una strega
- Valeria La Grotta, soprano (I donna, I strega, Spirito).
- Leslie Visco, soprano (II donna)
- Aurelio Schiavoni, alto (II strega)
- Roberto Zangari, tenore (marinaio)
Orchestra Neapolitana
Marco Piantoni, Paolo Cantamessa, Giuseppe Guida, violini primi
Patrizio Focardi, Nunzia Sorrentino, Massimo Percivaldi, violini secondi
Rosario Di Meglio, Vezio Jorio, viole
Alberto Guerrero, violoncello
Giorgio Sanvito, contrabbasso
Patrizia Varone, Angelo Trancone, cembali
Pierluigi Ciapparelli, tiorba
Gabriele Miracle, percussioni
Rei Ishizaka, Fabio D’Onofrio, oboi Guido Mandaglio, fagotto
Coro Mysterium vocis
Maestro del coro Rosario Totaro Angela Luglio eApollonia Vergolino, soprani Tiziana Fabbricatti e Marina Meo, contralti Alessandro Caroe Mattia Totaro, tenori Cesario Vincenzo Angelino, Roberto Gaudino e Guglielmo Gisonni, bassi