Omaggio agli operatori sanitari
Giornata mondiale della Salute. Capodimonte con il Mibact: “Grazie a chi è in prima linea” Omaggio floreale sui social per medici, infermieri e personale sanitario
NAPOLI – Il Mucap insieme con il MiBACT hanno inondato di fiori medici, infermieri e tutti gli opertori sanitari, gli altri lavoratori e non che in questi giorni hanno continuato a essere in prima linea. Un esempio per tutti: il loro sacrificio e la nostra responsabilità insieme devono riuscire a bloccare la pandemia seguendo le istruzioni governative
La Giornata mondiale della Salute fu istituita dall’OMS il 7 Aprile 1950. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani all’articolo 25 recita: «La salute è un diritto fondamentale dell’uomo che si caratterizza per l’universalità, l’uguaglianza e l’equità.»
La salute «… è una risorsa per l’intera comunità, garantita attraverso la promozione, il mantenimento e il recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione, senza distinzione per condizioni individuali, sociali ed economiche.»
Con tulipani, gigli, margherite, ciclamini, rose, e tutti i tipi di fiori, raffigurati nelle opere d’arte e rappresentati nei documenti e nei libri antichi del patrimonio storico artistico italiano, così il Mibact | Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo partecipa alla celebrazione della Giornata Mondiale della Salute.
Una dedica e un ringraziamento speciale per i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario ogni giorno in prima linea a difesa della salute di tutti i cittadini nell’emergenza Coronavirus.
Anche il Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa postando sui propri account social immagini di fiori presenti nel Real Bosco o nelle opere d’arte della propria collezione museale e invita il pubblico a contribuire a questo omaggio floreale postando le proprie foto utilizzando gli hashtag #GiornataMondialeDellaSalute #WorldHealthDay.
Ecco gli account ufficiali del Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Instragram museoboscocapodimonte.
In questo contesto di attenzione ai diritti alla salute delle comunità, l’ OMS ha dichiarato il 2020 Anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica. Gli infermieri rappresentano il primo e più diretto contatto del paziente, le ostetriche coloro che accompagnano ogni mamma in uno dei momenti più difficili ed emozionanti della vita.