EventiSport

Oggi brezza debole

Luna Rossa resta a 4 punti in classifica: perde la prima sfida e la seconda non viene disputata per brezza debole. E adesso tocca a Youth e Women

BARCELLONA – Sfuma l’occasione del match point per Luna Rossa, che perde la regata #5 contro American Magic, l’unica disputata dalla barca italiana. La brezza debole sul campo di gara non ha permesso, infatti, al Comitato di completare gli incontri previsti per oggi. Le semifinali della Louis Vuitton Cup riprenderanno mercoledì 18 settembre.

MATCH #05 – USA vs ITA

Una regata difficilissima, a causa delle condizioni limite per gli AC75, con un vento di 7/8 nodi non simmetrico sul campo. Partita bene, Luna Rossa si allunga sulla barca americana già a metà della prima bolina, girando il cancello con 17” di vantaggio, che mantiene alla boa successiva. Nella seconda bolina però, dopo una serie di incroci molto ravvicinati, che costeranno 2 penalità alla barca italiana, la situazione si ribalta, con il sorpasso di American Magic. Il distacco è comunque minimo e le barche si presentano al seguente cancello di poppa quasi appaiate. Luna Rossa decide di girare la stessa boa degli americani, ingaggiandosi interna con un secondo di distacco, ma cade dai foil. A quel punto per la barca italiana diventa impossibile riprendere il volo e ribaltare la situazione.

Vincitore: USA (+1)

E adesso tocca a Youth e Women: infatti la 37^ America’s Cup si apre ai giovani e alle donne con due eventi dedicati, la UniCredit Youth America’s Cup e la Puig Women’s America’s Cup. Il primo è esclusivamente per equipaggi Under 25, mentre il secondo è dedicato a quelli femminili senza limiti di età.

Marco Gradoni, skipper e timoniere del team Youth di Luna Rossa Prada Pirelli, ha dichiarato: Ho avuto l’opportunità di regatare a Jeddah ed è stata un’esperienza fantastica, ma adesso guardo avanti alla prossima sfida che è quella giovanile e si corre con un equipaggio completamente diverso. Abbiamo ricevuto enorme supporto dal team Luna Rossa Prada Pirelli. Anche le donne della squadra femminile ci hanno dato una grande mano per la nostra preparazione. Ci siamo allenati tanto, siamo pronti ad affrontare le condizioni di Barcellona e non vediamo l’ora di regatare.

September 14, 2024. UniCredit Youth America’s Cup, Practice Day 2.

L’equipaggio di partenza di Luna Rossa Prada Pirelli per la UniCredit Youth America’s Cup su monoscafi foiling One Design AC40 è composto da: Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini (timonieri), Federico Colaninno e Rocco Falcone (trimmer).

I ciclisti non sono previsti, dato che i sistemi di controllo delle vele e dei foil sono alimentati da batterie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *