Obesità infantile, Corretta Alimentazione e Attività Sportiva
di Ciro Santisola
NOLA (NA) – La Campania, negli ultimi anni, ha fatto regolarmente registrare il triste primato di essere la regione con il maggior tasso di bambini affetti da obesità. Un bambino su due ha problemi di peso, questo dato desta preoccupazione, perché mentre nel resto del territorio nazionale il fenomeno è in progressiva diminuzione, in Campania, invece, la situazione tende al continuo peggioramento. Infatti, nella terra felice, culla della Dieta Mediterranea, «il 28 per cento dei nostri bimbi tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso, il 13,7 è in condizione di obesità e una quota non poco rilevante del 5,5 per cento presenta addirittura un’obesità severa, portando così il totale dei cosiddetti problemi di bilancia”a un complessivo del 47,8 per cento».
La riduzione di movimento o, addirittura, la totale assenza di attività fisica, l’attrazione della televisione, dei videogiochi, del computer sono tra le cause che favoriscono l’insorgenza dell’obesità infantile. Un’alimentazione corretta e una costante attività fisica costituiscono i più rimedi per prevenire l’insorgenza dell’obesità, pertanto, nella sala convegni del Palazzo Nemo Eventi, sita al civico 300 di via San Gennaro in Nola, alle ore 18,30 di mercoledì 20 dicembre, avrà luogo, un incontro divulgativo sul tema: Obesità infantile, Corretta Alimentazione e Attività Sportiva.
Un evento promosso e organizzato dal Servizio Territoriale Provinciale di Napoli della Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale 2 Antonio Ciccone di Saviano, nell’ambito delle iniziative varate a favore dei giovani per promuovere e diffondere la conoscenza della corretta alimentazione.
Ai lavori Interverranno:
- Giuseppe Allocca, dirigente del Servizio Territoriale Provinciale di Napoli della Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania
- Giovanna Izzo, dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale 2 Antonio Ciccone di Saviano
- Francesco Carlomagno, medico pediatra
- Filomena Napolitano, biologo nutrizionista, dottore di ricerca in medicina chimica sperimentale
- Alfonso Ferraro, assessore allo Sport del comune di Saviano
Ai lavori, moderati dal giornalista Nello Fontanella, parteciperanno i rappresentanti delle Associazioni sportive del territorio.