Nuova laurea: Sustainable Food Systems
Un percorso all’avanguardia che preparerà gli studenti ad affrontare le sfide attuali e future per la salvaguardia del pianeta: Sustainable Food Systems
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il nuovo corso di Laurea Magistrale internazionale del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in Sustainable Food Systems è stato presentato lo scorso venerdì
14 luglio nella Sala Cinese dell’ex Reggia borbonica.
La laurea in Sustainable Food Systems, la prima in Italia, rappresenta la risposta concreta e mirata alle sfide globali poste dal sistema alimentareattuale: formerà professionisti capaci di guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile, offrendo opportunità di carriera significative e contribuiendo a promuovere pratiche alimentari più sostenibili, che possano garantire la salute del pianeta e delle generazioni future.Hanno aperto il dibattito il Rettore dell’Ateneo Federico II, Matteo Lorito, Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria, illustrando il percorso formativo, evidenziandone il carattere innovativo nelle finalità, nella struttura e nell’organizzazione didattica.
Hanno affrontato i temi della sostenibilità, in relazione al nuovo corso di laurea, esperti del settore quali il professore Teodoro Miano, Segretario Generale del CIHEAM | Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei, Stefano Pascucci, Professor in Sustainability and Circular Economy – University of Exeter, Licia Colò, conduttrice televisiva e divulgatrice scientifica, Sara Roversi, Presidente Future Food Institute, e Nicola Lamberti, divulgatore ambientale.
Madrina d’eccezione è stata Licia Colò, da sempre sensibile a tematiche di sostenibilità e tutela dell’Ambiente.Sustainable Food Systems è un percorso all’avanguardia, in partnership con Enti e aziende nazionali e internazionali, che preparerà gli studenti ad affrontare le sfide attuali e future nell’ambito della produzione, distribuzione e consumo sostenibile di alimenti, formando una figura professionale di cui le imprese hanno grande necessità e che attualmente manca.
I nuovi manager della sostenibilità dell’industria alimentare avranno il compito di gestire settori come:
- Pianificazione e sviluppo di politiche alimentari sostenibili a livello governativo e non.
- Gestione e consulenza di progetti di agricoltura sostenibile e sistemi alimentari nelle organizzazioni internazionali, ONG e aziende private.
- Creazione e gestione di imprese agroalimentari sostenibili, tra cui agricoltura biologica, agricoltura urbana e filiere di produzione e distribuzione sostenibili.
- Ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per la sostenibilità dei sistemi alimentari.
- Educazione e divulgazione per sensibilizzare sui benefici dei sistemi alimentari sostenibili. Negli ultimi anni, infatti, ci si è trovati davanti a sfide ambientali. Uno dei problemi più urgenti è proprio il sistema alimentare mondiale in un momento di cambiamento climatico, scarsità di risorse naturali, inquinamento e perdita di biodiversità. Occorre, dunque, un approccio olistico che tenga conto degli aspetti ambientali, sociali ed economici. Cercando, nello stesso tempo, di ridurre l’impatto ambientale, di promuovere la salute e garantire un’equa distribuzione delle derrate alimentari.