Nonprofit Leadership Forum 2017
ROMA – A Palazzo Alteri in piazza del Gesù lo scorso 25 maggio si è svolta la III terza edizione del Nonprofit Leadership Forum.
90 persone, 16 relatori, 6 ore di dibattito, 4 sessioni e più di 4500 visualizzazioni sui social nella settimana precedente all’evento: questi i numeri del Forum. Un parterre di alto profilo: dirigenti di organizzazioni nonprofit nazionali ed internazionali, docenti universitari, consulenti del Terzo Settore e aziende fornitrici.
L’edizione 2017 è stata caratterizzata dal dibattito sull’innovazione sociale che ha portato tutti i relatori a raccontare le proprie esperienze e a soffermarsi sui scenari futuri. Della necessità di avere “valori condivisi” tra azienda, organizzazione nonprofit e pubblica amministrazione. I relatori sono stati
- Rossella Sobrero, presidente di Konetica e co-promotore del Salone della Responsabilità Sociale,
- Luigi Corvo, professore di Innovazione Sociale all’Università Roma-Tor Vergata, che si è soffermato su quanto sia necessario realizzare un nuovo modello di sviluppo tramite l’innovazione sociale,
- Stefano Pighini di Luiss Enlabs, presidente di Venture Group, approfondendo i motivi del successo dell’acceleratore di impresa, ha raccontato che dal 2013, anno di nascita della start up, sono stati creati più di 500 posti di lavoro e trasformato tante idee in imprese,
- Pier Mario Barzaghi, partner di KMG ha parlato del progetto Volontari per un Giorno, la campagna di volontariato che mette in contatto centinaia di associazioni con cittadini e imprese che vogliono impegnarsi a favore degli altri
- Stefano Cerrato, responsabile Terzo Settore ed Enti Religiosi Banco BPM – che con il progetto Volontariamo incoraggiano e supportano il proprio personale alla vita delle comunità locali attraverso la collaborazione con varie associazioni nonprofit.
Così Francesca Zagni, presidente EUConsult Italia e co-organizzatrice del Forum: «È stato prima di tutto un evento che ha promosso un confronto sincero tra i diversi attori dell’innovazione sociale e soprattutto ha gettato le basi per diventare sempre più attori attivi del cambiamento».
Il Nonprofit Leadership Forum è stato organizzato da EUConsult Italia e da Francesca Zagni, Mario Belli, Luca Calisi, Annalisa Lalumera, Beatrice Lentati e Raffaele Picilli.
L’edizione 2017 è stata possibile grazie a: Banco BPM, Common Grounds, Right Hub, Felicità Pubblica, Volontariato Oggi, Comunicare il Sociale, Onlusonair, Generalmfc, Raise the Wind, Softlab, e Studio Lentati, con il patrocinio di AISCRIS Confindustria, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e di EUConsult Europe.