Natale per tutti
Energie solidali per Natale per tutti: svegliare le coscienze e sollecitare al bene al grido di #InsiemeperilTerritorio
NAPOLI – Le Antiche Botteghe del Gusto di Santa Maria in Portico aderenti alla iniziativa #InsiemeperilTerritorio nell’ambito dell’ampio progetto Natale per tutti domenica 12 dicembre propongono un ricco cartellone di eventi: energie solidali per sostenere i “bambini dimenticati” e gli “ultimi” nelle prossime festività.
#InsiemeperilTerritorio è una rassegna solidale itinerante enogastronomica, culturale, artistica e scientifica, nata da un’idea dalla giornalista Teresa Lucianelli.
Un impegno teso a colmare, almeno in parte, il drammatico divario tra chi può e chi non può, cercando di svegliare le coscienze e sollecitando al bene chi è più fortunato, incominciando innanzitutto da chi ha un cuore, sottolinea la professionista dell’informazione, specializzata in eno-food.
Il variegato appuntamento quest’anno è proposto in accoppiata vincente con Antiche Botteghe del Gusto di Santa Maria in Portico, coordinate dallo chef Antonio Arfé, e gode della collaborativa ospitalità dello splendido Santuario napoletano dell’Immacolata a Chiaja in via Fratelli Magnoni.
Tra i fini dell’iniziativa, in linea con la rassegna, anche quello di promuovere un’adeguata conoscenza da parte del vasto pubblico di alcune tra le migliori realtà del Sud ed in particolare della Campania: dall’enogastronomia di alta qualità, alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del territorio, per favorire nuove opportunità, scambi, partnership nei vari settori.
Allo stesso tempo, s’intende garantire agli ospiti, in serenità e in sicurezza, momenti condivisi che spaziano nei più svariati campi d’interesse, in un periodo ancora caratterizzato da troppe incertezze, attraverso una socialità con impostazione propositiva, finalizzata al bene e vissuta con gioia ed entusiasmo, in nome della Vita.
S’inizierà alle 17.30 con l’interessante visita al Santuario, guidata dal responsabile della struttura, Roberto Cantagallo e dal professor Pasquale Severino. Verranno mostrate le significative testimonianze artistiche, storiche, archeologiche e religiose custodite nella chiesa e nelle cappelle dell’antico complesso costruito con grande devozione e sacrificio dai pescatori della zona.
Nell’occasione, si terrà una mostra collettiva a cura della poliedrica artista Paola Fiorentino, noto volto tv (Mediaset, Sky, RAI). Parteciperanno anche Antonio Vitale con i suoi apprezzati scatti fotografici d’autore su Procida Capitale della Cultura 2022 e la stilista internazionale Giuseppina Hèlene Passerotti, tra le fondatrici della Moda Positano.
L’incontro/dibattito La tavola del Natale: tradizione, salute e gusto metterà a confronto istituzioni ed esperti: Rosario Lopa, portavoce Consulta Nazionale Agricoltura e Turismo, Rosalia Ciorciaro, nutrizionista e idrologa alimentare, Massimo Cannata, sociologo e coordinatore Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, Guido Ruggiero, anestesista rianimatore, Annalisa Staiano, biologa, Antonio Vitale, ortopedico, che parlerà del ruolo dell’ alimentazione sul benessere di ossa, articolazioni e muscoli, Franco Sorvillo, storico della pasta di Gragnano.
Intervengono, inoltre, i produttori dell’agro-alimentare e gli chef impegnati nell’evento, che tra l’altro riveleranno anche i loro segreti per pietanze perfette.
Poi, il concerto dedicato alla Musica classica napoletana, diretto dal maestro Francesco Cocco e le testimonianze artistiche di Valeria Vaiano, attrice, regista e produttrice, Angelo Iannelli, Pulcinella contemporaneo, scrittore, ambasciatore del sorriso, Gennaro De Crescenzo, cantante, Giuseppe Gambi, tenore pop, Sandra Milena Guida, flautista, accompagnerà la successiva parte conviviale, con una curata selezione a tema.
In serata, al Borgo di Santa Maria in Portico, degustazioni pre-natalizie di alta qualità coordinate dai noti chef Antonio Arfé e Luigi Barone, che vedranno impegnate la Squadra solidale di eccellenza di #InsiemeperilTerritorio e le ultracentenarie Botteghe del Borgo. Parteciperanno numerosi Chef, Maestri Pizzaioli, Panificatori e Pasticcieri.