Napule nun t’ ’o scurdà!
Quattro gloriose giornate di un Città che per prima in Italia osò scacciare la funesta occupazione nazifascista. E chi s’’o pò scurdà!
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – In Villa Fernandes, al numero 144 di Via Armando Diaz, alle ore 18.15 di lunedì 4 novembre si celebrerà la presentazione del libro Napule nun t’ ’o scurdà!
In questo suo nuovo lavoro, l’ex redattore capo di Il Mattino di Napoli, Pietro Gargano, racconta quanto è avvenuto a Napoli tra il 27 e il 30 settembre 1943.
In quei fatidici giorni, durante la seconda guerra mondiale, esasperato e stremato per i lunghi anni di guerra, il popolo napoletano insorse contro l’occupazione tedesca.
Cittadini, uomini, donne, ragazzi, con il supporto di alcuni militari, fanti e marinai sbandati, riuscirono a liberare la città dalle truppe della Wehrmacht, cooperate dai locali gruppi fascisti.
L’insurrezione popolare, passata alla storia come le Quattro giornate di Napoli, il successivo 1 ottobre, permise alle forze Alleate anglo-americane di entrare in città, già libera dalle forze nazi-fasciste.
Nel corso degli strenui scontri armati, sono in molti a soccombere, mentre combattono per difendere la città dalla perversa volontà dei nazifascisti, che avevano concepita la sua distruzione.
Tra i napoletani caduti sotto il fuoco nemico, ricordiamo la signorina porticese Concetta Imparato, attivista politica, accesa oppositrice al regime fascista, uccisa il 29 Settembre.
Per il coraggio e l’eroismo dei suoi abitanti, la città è stata poi insignita della Medaglia d’oro al valor militare.
Il volume, pubblicato da Magmata, arricchito dalle fotografie di Sergio Siano, è sottotitolato Lenuccia, Raffaela e le altre donne combattenti. Scugnizzi, femminielli e un eroe uscito dal carcere.
Il titolo del libro Napule nun t’ ’o scurdà! rievoca quello dell’omonima mirabile canzone, composta dal poeta napoletano Salvatore Palomba per la “voce di Napoli”, il cantante e musicista Sergio Bruni.
L’evento, promosso dalla Rete Associativa “25 Aprile” e organizzato sotto il patrocinio della Città di Portici, sarà aperto dai saluti istituzionali rivolto ai partecipanti da Vincenzo Cuomo, sindaco della città vesuviana.
Alla presentazione del libro e alle riflessioni sulle Quattro Giornate di Napoli, moderate da Sonia Favicchio della Rete Associativa “25 Aprile, interverranno:
- Pietro Gargano, autore del libro;
- Nino Daniele, storico, già sindaco della Città di Ercolano;
- Domenico Formato, interprete dell’undicenne combattente caduto per la libertà, Gennaro Capuozzo, da tutti chiamato Gennarino, nel film Le quattro giornate di Napoli, firmato dal regista sardo Nanni Loy.
L’ attore e cantante napoletano, Ciro Capano reciterà alcuni passi scelti dell’avvincente racconto.
La presentazione del libro è un’iniziativa della Rete Associativa che si inserisce nella continuità delle attività pluriennali volte a ricordare e rinnovare i valori della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo, nonché a difendere la Costituzione.
Gli organizzatori, ricordando che la partecipazione è libera e gratuita, invitano la cittadinanza a prendervi parte.