CulturaMusicaNapoli

Napoli Symphony

Napoli non mi basta mai, per quanto io la possa vivere senza il suo afflato di misterica emozione io non potrei essere chi sono. Ecco Napoli Symphony

di Stanislao Scognamiglio

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – L’appena scorso martedì 24 ottobre, è stato presentato al grande pubblico Napoli symphony, un video, ideato e prodotto da Roberto Bonaventura, poliedrico scrittore, compositore e autore napoletano sostanziale doc.

Mosso dal suo straripante amore per la terra natia, il maestro Roberto Bonaventura, già autore-compositore di brani eseguiti dal tenore Luciano Pavarotti, ha composto questa commovente prima sinfonia dedicata alla sua città e l’ha, poi, coniugata con delle bellissime immagini incastonate in un ammiccante cortometraggio.

Un’opera, la cui storia … si dipana tra le bellezze della fu Capitale del Regno delle Due Sicilie come un filo di seta che fa giungere una graziosa fanciulla, dai vicoli dei Quartieri Spagnoli fino al mare, alla ricerca di una bottiglia di profumo che racchiude tutte le fragranze “mistiche” di una città che inebria. Un viaggio iconografico e iconologico che dura quanto una giornata di sole dall’alba fino al suo tramonto. Un percorso disseminato di emozioni punteggiate dalle virtuose e sentite note del pianoforte che sembra srotolare le pergamene dei misteri di questa città che Roberto ama infinitamente perché ben conosce.

Un omaggio, quindi, a Napoli, spesso calpestata ed offesa, che, con un misto di malinconia e meraviglia, l’autore manifesta esordendo: Napoli non mi basta mai, per quanto io la possa vivere senza il suo afflato di misterica emozione io non potrei essere chi sono. Questa mia ultima produzione suona un po’ come il nettare del mio struggimento, una perpetua dichiarazione d’amore indissolubile che non ammette ripensamenti. Un legame “sostanziale” che è sale della terra della mia anima e lievito della mia fantasia.

Per la realizzazione di questo concerto di musica partenopea – un’opera tanto amata e travagliata, visto che ha visto la luce a distanza di anni dalla sua prima realizzazione – l’autore/produttore si è avvalso del contributo di bravissimi interpreti – napoletani e non – scelti con assoluta quanto eccessiva accuratezza.

Con l’orchestrazione di Giuseppe (Pino) Passante, pianoforte e la direzione di Valentino Corvino, primo violino, l’orchestra Metaphysical Strings, con Roberto Bonaventura, chitarra classica, Mauro Squillante, mandolino, Sebastiano Severi, violoncello e tanti altri, ha riprodotto le note della struggente sinfonia. La suadente voce è prestata dal soprano Federica Balucani.

Interpretato da Simona Santoro, e dai figuranti Ciro Anastasio, Salvatore Anastasio, filmato sotto l’attenta regia del pluri premiato maestro  Alessandro Porzio, il video consente … di volare come gabbiani tra le bellezze di una Napoli stupefacente, per grandi tratti inedita ai più.

Con Napoli Symphony, Napoli, che ha ispirato direttamente e indirettamente grandi canzoni e imperiture melodie, ha una sua sinfonica serenata che, accompagnata da strepitose immagini evocative, potrà veleggiare, come un profumo, per le arcane vie del Web e raggiungere chi nel mondo desidera scoprirla e riscoprirla.

Il produttore artistico ed esecutivo, ringrazia tutti quanti, che con un positivo apporto, hanno collaborato alla realizzazione del corto, ma soprattutto, Roberto Bonaventura porge il suo … grazie sterminato alla mia Napoli. Senza di lei nulla sarebbe mai come è.

Girato a Napoli all’inizio di ottobre, registrato e montato da TrinitArt Channel, il video è visibile sulla piattaforma Youtube.

https://youtu.be/9F7eMhttps://www.youtube.com/watch?v=9F7eMDWsnXEDWsnXE

 

6 pensieri riguardo “Napoli Symphony

  • Daniele Russo

    Il maestro Bonaventura oltre ad essere un bravissimo autore e sceneggiatore è una persona dal cuore grande, un grande amico

    Rispondi
    • stanislao

      Preg.mo Signor Russo
      la ringraziamo per l’attenzione prestataci e per la testimonianza.
      Stanislao Scognamiglio

      Rispondi
  • Napoli Symphony, ennesima e “Preziosa Gemma” uscita dal forziere del Maestro Bonaventura per condurci nei meravigliosi vicoli di Napoli e poi farci tuffare nelle splendide e limpide acque di Marechiaro. Immagini incantevoli della nostra amata Città, Patria dei Napoletani Sostanziali. Complimenti al regista, all’interprete Simona Santoro, alla magnifica orchestra e soprattutto all’ ineguagliabile Soprano Federica Balucani, voce persuasiva che sa catturare l’attenzione del pubblico e che impone con il suo talento ed il suo melodioso canto un rigoroso ed attento ascolto. Un grazie al Maestro Bonaventura per le emozioni che ci trasmette attraverso i suoi lavori ed al Dr. Stanislao Scognamiglio per averci concesso, attraverso le pagine di questo meraviglioso giornale, la possibilità di “… volare come gabbiani tra le bellezze di una Napoli stupefacente, per grandi tratti inedita ai più”. Eduardo Pilone Poli

    Rispondi
    • Preg,mo dr Eduardo,
      innanzitutto la ringraziamo per la cortese puntuale attenzione prestataci nonchè per il più che lusinghiero apprezzamento espresso e per le poche righe stese per e per la testata.
      Ci permettiamo, inoltre, confdividendone il contenuto, di inviare questo suo sublime commento all’autore del meraviglioso Napoli Symphony.
      Saperla vicino e nostro attento lettore, ci sprona a far meglio.
      Ringraziandola ancora una volta, Cogliamo l’occasione per porgerle i più cordiali saluti.
      Stanislao Scognamiglio

      Rispondi
  • Paola Muccichini

    “Napoli Symphony”, meravigliosa composizione intrisa di mero amore verso Napoli e tutto il suo universo che inebria l’animo e fa palpitare il cuore. Ennesima e non ultima riconferma della maestria dell’ eclettico Autore Roberto Bonaventura che ad ogni nuovo lavoro ci seduce e ci trasporta in dimensioni oniriche, con la sublime musica da lui composta ed indelebili immagini. Grazie Maestro ai suoi interpreti e collaboratori e grazie soprattutto al giornale “lospeakerscorner.eu” ed al giornalista Dr. Stanislao Scognamiglio per la pubblicazione dello stupendo articolo.

    Rispondi
    • stanislao

      Preg,mo dr Paola Muccichini,
      innanzitutto la ringraziamo per la cortesissima attenzione prestataci nonchè per il lusinghiero apprezzamento rivolto alle poche righe e alla testata.
      Ci permettiamo di inoltrare, condividendone il contenuto, il suo entusiasta commento all’autore del meraviglioso Napoli Symphony.
      Cogliamo l’occasione per porgerle i più cordiali saluti.
      Stanislao Scognamiglio

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *