Napoli in vetta
Maggio dei Monumenti 2023: itinerari, spettacoli, concerti, film, reading per godersi la città dalla vetta
Scoprire la città nella sua vertiginosa dimensione aerea: è Napoli in vetta il programmatico titolo della XXIX edizione del Maggio dei Monumenti, che quest’anno si svolgerà dal 12 maggio al 4 giugno Dopo il successo del Maggio 2022 dedicato al tema della terra con Muraria, continua l’esplorazione degli elementi della città con un nuovo racconto del suo patrimonio culturale, questa volta nel segno dell’aria.
Promossa dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana, la manifestazione propone un calendario di oltre 80 eventi ad ingresso gratuito.
Il tema al centro del Maggio dei Monumenti 2023 troverà una pluralità di originali declinazioni con itinerari storico-artistici, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali, concerti, film, reading e iniziative speciali.
È in programma una mostra itinerante, organizzata da Officina Keller in collaborazione con dotfog, Storie di Napoli. Coordinamento guide turistiche a cura di Antonella Pisano.
Napoli in vetta si sviluppa lungo tre itinerari tematici:
- Il primo è Figure, e si concentra su mostri alati, angeli, uccelli e altre creature “aeree” presenti nel centro storico della Città. È prevista, inoltre, una performance artistica e musicale negli spazi del complesso di San Domenico Maggiore a cura della compagnia Malaorcula.
- Il secondo itinerario, intitolato Imprevisti, è dedicato alla collina di Pizzofalcone, di cui presenta bellezza e contrasti attraverso scorci inediti, epigrafi, edifici e parchi di immenso valore storico e artistico. Grazie al coinvolgimento diretto di persone del luogo, il quartiere sarà presentato da un punto di vista “interno”.
- Il terzo itinerario, intitolato A volo di uccello, muoverà dalla Chiesa di Santa Caterina a Formiello, di cui sarà straordinariamente visitabile anche la sagrestia,e consentirà inoltre ai partecipanti di fruire di un’installazione dell’artista Jimmie Durham ispirata ai rondoni di Porta Capuana.
Ma non finisce qui, perché gli eventi sono ancora tanti: aperture previste anche all’Osservatorio di Capodimonte, alla Fontana di Spinacorona, alla Grotta di Seiano, per godersi Napoli dall’interno, dall’alto e amarla sempre più.