EventiMusica

Napoli City, la città al pianoforte

Piano City, dal 7 al 13 settembre 7 giorni di concerti, 145 eventi, 32 location in tutta la città

Sono numeri importanti quelli della settima edizione di  Piano City Napoli 2020, programmata per marzo ma annullata a causa dell’emergenza sanitaria: si svolgerà dal 7 al 13 settembre con il titolo Napoli al pianoforte.

La direzione artistica della manifestazione è curata dal Maestro Dario Candela, per quanto riguarda la classica, e dal Maestro Francesco D’Errico per il jazz.

Sette giorni di eventi anziché quattro, 145 eventi, 32 location per la manifestazione nata da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, che organizzò a Berlino nell’ottobre 2010 la prima edizione poi diventata un format replicato in molte città. Nel capoluogo partenopeo è approdata nel 2013 grazie alla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di piazza Carità.

Chiaramente per questioni legate alle regole del distanziamento del Covid-19 sarà obbligatoria la prenotazione che dovrà essere effettuata attraverso il sito www.pianocitynapoli.it fino ad esaurimento posti ad eccezione di quelli diversamente indicati e fino alle 09.00 del giorno precedente all’evento, mentre ai concerti sarà possibile accedere da 50 minuti prima dell’orario di inizio fino a 20 minuti prima. Obbligatoria la mascherina da indossare anche durante i concerti sia all’aperto che al chiuso seguendo le normative vigenti.

I concerti sono raggruppati in 5 diverse sezioni. I Main Concert sono gli eventi di maggior rilievo che prevedono la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale; i City Concert sono eventi e concerti diffusi nei principali luoghi pubblici della città, musei, chiese, chiostri, Centro direzionale, Villa Comunale, giardini e palazzi storici; gli House Concert, invece, a causa delle normative anti Covid-19 in questa edizione si svolgeranno solamente online e potranno essere seguiti sulla pagina FB di Piano City Napoli; Guest Concert sono eventi particolari promossi da organizzazioni esterne come hotel, locali commerciali e altro. Educational sono presentazioni di pianoforti speciali della Steinway & Sons.

Piano City Napoli 2020 è finanziato e promosso dalla Regione Campania, con il supporto della Scabec Spa, nell’ambito del progetto Creator Vesevo: in cammino tra le gemme UNESCO da Napoli a Pompei, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, dall’Associazione NapoliPiano e dalla Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di piazza Carità.

Di seguito il programma in dettaglio

Piano City

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *